Guide

Un Lambrusco Grasparossa di Castelvetro ottiene per la prima volta i ‘tre bicchieri’

E’ la Cantina Settecani a potersi fregiare del prestigioso riconoscimento del Gambero Rosso. “Un risultato storico che premia il lavoro svolto dai soci per la valorizzazione di questa varietà”

La prima volta assoluta per la DOP Lambrusco Grasparossa e per Cantina Settecani. Non era mai accaduto prima, infatti, che un vino prodotto nelle colline di Modena e provincia con questa varietà salisse sul gradino più alto della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. A rompere gli indugi, aprendo di fatto le porte dell’eccellenza ad un intero territorio, ci ha pensato il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco – Vini del Re 2022.

“È un premio che ci riempie di orgoglio – afferma Paolo Martinelli, Presidente di Cantina Settecani – perché conferma il valore del lavoro dei nostri soci, svolto in sinergia con tutto lo staff della nostra realtà produttiva. Questo riconoscimento è infatti il coronamento del nostro impegno nella valorizzazione del Grasparossa, emblema delle nostre colline: abbiamo sempre creduto nelle sue potenzialità enologiche, puntando a far emergere le peculiarità del terroir attraverso il rispetto delle tipicità espresse da questa particolare varietà di Lambrusco”.

La ricerca dell’eccellenza e dalla qualità, a partire dalla vigna, rappresenta sin dalla sua fondazione uno dei tratti distintivi della filosofia di Cantina Settecani, composta oggi da 130 soci che lavorano circa 300 ettari di vigneti. Nell’anno in corso, la cooperativa festeggia il centenario della sua fondazione, nata nel 1923 dall’iniziativa di 48 piccoli viticoltori che decisero di unire le proprie forze per dare vita a Cantina Settecani, nell’omonima frazione al confine tra le località di Castelvetro, Castelnuovo Rangone e Spilamberto

“Ricevere questo premio proprio nell’anno del nostro centenario – conclude Paolo Martinelli – dà a tutti i soci nuovi stimoli ed energia per proseguire lungo la strada che abbiamo intrapreso da anni, che punta non solo alla qualità ma ad una produzione distintiva e rappresentativa del nostro territorio”.

 

Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP Secco 2022 – Vini del Re nasce dalle vigne di Cantina Settecani che si trovano nella zona collinare di Castelvetro, allevate sui pendii con le migliori esposizioni: la presenza di argille sabbiose e calcare, insieme a quella di terreni permeabili e magri, consente di avere areali perfetti per valorizzare quest’uva. La raccolta delle uve è avvenuta nella seconda metà di settembre e, dopo la vinificazione, il vino è stato prodotto con la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti per esaltare la grande fragranza dei profumi che quest’uva si porta in dote e che ricordano i frutti di bosco.

 

( Fonte Modenatoday.it )

TUTTI I 3 BICCHIERI EMILIA ROMAGNA QUI

 

Reggiano Lambrusco Concerto 2022

Ermete Medici & Figli

Romagna Albana Secco Codronchio 2021

Fattoria Monticino Rosso

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

15 ore ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

2 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

3 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

5 giorni ago

CANTINA SIDDÙRA: CONTINUA IL PERCORSO DI CRESCITA

MATTIA PILUDU NOMINATO DIRETTORE GENERALE UNA NUOVA ERA DI SVILUPPO E INNOVAZIONE   Si apre…

6 giorni ago

Il dettaglio dei vigneti arriva in etichetta sulle Doc italiane

Le Pievi del Nobile, unità geografiche Chianti Classico e Soave   Anche il vino sceglie…

1 settimana ago