Capita sempre piu’ spesso di trovare degli ottimi vini, segno inequivocabile dell’innalzamento qualitativo e della maestria dei nostri vitivinicoltori, sia in vigna che in cantina.
Di tanto in tanto si incontrano anche dei prodotti eccellenti, quelli che in ogni concorso enologico si attestano e superano la fatidica soglia dei 90/100.
Questo di oggi è uno di quei vini, nello specifico un gewurztraminer , vitigno aromatico dell’ Alto Adige, nato in quel paese che è la sua culla naturale, corrispondente al nome di Termeno…..Tramin in altotesino, da qui Traminer o Gewurztraminer.
Podere Laimburg
Laimburg 6
I-39040 Ora/Vadena
Tel. +39 0471 969 700
Fax +39 0471 969 799
azienda.laimburg@provincia.bz.it
Internet : http://www.laimburg.bz.it
La storia
Un’azienda davvero speciale
In occasione della fondazione, nel 1975, del Centro per la Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg da parte della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, fu decisa la realizzazione della Cantina Aziendale. Gestita dall’omonimo Podere Provinciale, la cantina annovera tra i suoi compiti principali la ricerca e la sperimentazione in campo vitivinicolo ed enologico per l’Alto Adige. Per questo motivo una parte del Podere Provinciale è stato destinato all’attività di ricerca nel settore della vinificazione e della viticoltura per progetti pilota: uve provenienti esclusivamente dai vigneti di proprietà vengono vinificate ed affinate con ogni cura per tradursi in vini immessi sul mercato con i criteri e lo stile di un’impresa privata. Oggi il Podere Provinciale Cantina Laimburg è riconosciuto come azienda modello che sa coniugare con successo la ricerca alla pratica della produzione.
( l’ampia sala degustazione )
Il vino nel bicchiere riflette il carattere delle uve
Per essere in grado di produrre ed immettere sul mercato esclusivamente vini di qualità, è necessario essere estremamente esigenti sia nella fase della coltivazione della vite, sia nel processo di vinificazione. Ogni anno sono prodotti 2500 hl di vino, le cui uve provengono da vigne di proprietà distribuite su diverse aree microclimatiche del territorio provinciale. Oltre ai numerosi vitigni “in sperimentazione”, l’assortimento del Podere Provinciale comprende attualmente quindici diversi vitigni altoatesini tipici. Le differenti altitudini e le diverse condizioni del terreno contribuiscono alla formazione di un ampio e diversificato spettro di profumi e di sapori riconoscibili nei vini di Laimburg.
La suddivisione stilistica dei vini di Laimburg in “Vini del Podere” e “Selezione Maniero” testimonia la volontà del Podere Provinciale Cantina Laimburg di interpretare fedelmente la personalità del vitigno durante la coltivazione, consentendo al vino di esprimere al meglio le sue qualità peculiari.
GEWÜRZ-TRAMINER o TRAMINER AROMATICO
( la stupenda cantina scavata nella roccia )
Südtirol Alto Adige • DOC
Ein helles Gelb mit goldenen Reflexen und einem zarten Bukett nach Rosen und exotischen Früch- ten. Kräftig und ausgewogen, lang im Abgang; trocken.
Colore giallo chiaro con riflessi dorati e bouquet delicato con lievi note di rosa e frutti esotici. Robusto, armonioso e persistente al gusto; secco.
Jahrgang Annata: 2012 Alkohol Gradazione alcolica: 14,50 % vol Gesamtsäure Acidità totale: 4,60 g/l Zuckerfreier Extrakt Estratto secco netto: 21,90 g/l
Gewürztraminer – Autochthone Rebsorte
Traminer Aromatico – Vitigno autoctono
Ölleiten in Kaltern, Südosthang auf 350 m ü. d. M. Freiberg bei Meran, Westhang auf 500 m ü. d. M. Ölleiten nei pressi di Caldaro, pendio sud-orientale a 350 m s.l.m. Montefranco nei pressi di Merano,
pendio occidentale a 500 m s.l.m.
Moränenschotter, Urgesteins- und sandiger Anschwemmboden Suolo morenico, suolo porfirico e suolo alluvionale sabbioso
Spalier
A spalliera
5 Monate Lagerung auf der Feinhefe
Affinamento su lieviti per 5 mesi
750 ml
5 Jahre
5 anni
Künstler/artista: Robert Bosisio
Laimburg 6 – Pfatten (Vadena) | 39040 Auer (Ora) | Südtirol (Alto Adige) | Italy | T +39 0471 969 700 | F +39 0471 969 799 gutsverwaltung.laimburg@provinz.bz.it (azienda.laimburg@provincia.bz.it) | www.laimburg.bz.it
Gewurztraminer 2012- Note di degustazione
Giallo paglierino abbastanza intenso, luminoso ;
All’olfatto si esprime su note varietali di rosa, frutta a pasta gialla delicata, molto gratificante ed intenso;
Al gusto è delizioso, concentrato, succoso, armonico, molto equilibrato, i 14,5 gr. Di alcol non si avvertono talmente è bilanciato, ritornano le note floreali ed aromatiche percepite all’olfattiva, è lungo nel finale di bocca. Tra i migliori gewurztraminer degustati in tanti anni, a differenza di tanti altri non risulta stucchevole e mieloso, la finezza e l’eleganza ne fanno un grande vino da abbinare molto bene a tavola, con i piatti della tradizione altoatesina, ma anche crostacei al vapore ed antipasti di pesce.
Un vino da classificare Eccellente ( 93/100 ).
Roberto Gatti
P.S. ) Ne volevo acquistare 6 o 12 bottiglie ad uso e consumo famigliare ma purtroppo per noi l’annata 2012 è esaurita da tempo, per cui affrettiamoci a prenotare il 2013 ( se non già tutto venduto sic….!! )