Raramente capita , per non dire quasi mai, di trovare un vino bianco ad 11 anni dalla vendemmia senza alcun cenno di ossidazione o riduzione, senza alterazione al colore, senza alcuna sbavatura, quasi avesse due anni di vita talmente era fresco e godibile. Uno dei migliori vini bianchi in assoluto degustato negli ultimi anni, superiore a molti blasonati, supercostosi e famosi bianchi italiani e stranieri.
Devo fare un passo indietro nel tempo, quando il 13 marzo 2015 ho scritto dello stesso vino e della stessa annata , in maniera entusiasta qui
Ora sono trascorsi altri 4 anni, per cui il vino in questione ha ben 11 anni di vita e per qualsiasi bianco non sono pochi, ma ciò che mi ha stupito e direi “ quasi sconvolto “ è il perfetto ed ottimale stato di conservazione, considerando anche le condizioni della mia cantina che non sono le migliori possibili, ma rientranti nella normalità !
Az. agr. Buiatti Livio e Claudio
di Buiatti Claudio
Via Lippe, 25
33042 Buttrio (UD) ITALY
info@buiattivini.it
web : http://www.buiattivini.it/
Tel./Fax : +39 0432 67 43 17
Per la storia aziendale ed approfondimenti rimando all’articolo citato sopra, oggi devo trovare, non senza difficoltà, le parole piu’ appropriate per rendervi partecipi di questa rarissima esperienza.
SAUVIGNON DOC COF 2008 GR. 13,5
Leggo in retroetichetta : “ Questo vino non è stato sottoposto a stabilizzazione a freddo per preservare le caratteristiche organolettiche “
Molto difficile tradurre in parole queste sensazioni : paglierino di buona intensità, limpido e brillante ; naso fresco, floreale e fruttato, con note di agrumi, ma anche salvia, bosso, sambuco e pompelmo rosa ; in bocca è semplicemente delizioso, armonico, fresco, pimpante, si dispiega a meraviglia nel centro bocca, ritornano le note intercettate al naso e permane sulle nostre papille per minuti interminabili.
Come anticipato uno dei migliori vini bianchi, con 11 anni sulle spalle, mai degustati, un fuoriclasse assoluto, un Top Wine. In ogni concorso enologico sarebbe vincitore di Grande Medaglia d’Oro, attestandosi a 97/100.
Grandi sono gli uomini che sanno trasformare i prodotti della terra in questa maniera, e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi !
Chapeau, bravissimi al Top della nostra vitivinicoltura !!
Roberto Gatti