Un drone ‘vigila’ sulle vigne del Brunello. Succede anche questo a Montalcino, dove un drone, un velivolo senza pilota simile a quelli utilizzati in Afghanistan dall’esercito americano, è invece impiegato dal Consorzio del Brunello e da varie aziende in maniera decisamente più ‘umanitaria’ ed ‘enologica’.
Dall’alto il drone è usato per ‘scrutare’ il territorio, analizzare vigneti e terreni dall’alto o scattare splendide foto panoramiche o ancora girare video artistici. Splendidi scatti realizzati dal piccolo mezzo, sono in bella vista nel chiostro del Museo di Montalcino, dove e, in svolgimento ‘Bevenuto Brunello’.
A guidare il drone è il fotografo e operatore video Alexander Brookshaw della Brookshaw&Gorelli, che per primo ha pensato a un suo utilizzo specifico tra le vigne del Brunello e non solo. “Il drone – spiega Brookshaw – è un veivolo multirotore che può stare in volo per 20 minuti e può arrivare laddove mezzi più grandi come gli elicotteri non possono andare. Abbiamo un modello grande e un modello ancora più piccolo. Per il mondo del vino questa è sicuramente una novità, fino ad oggi si è pensato infatti a un utilizzo dei droni solo a livello amatoriale oppure militare”.
Fonte: ANSA
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…