Categories: News

Un drone ‘vigila’ sulle vigne del Brunello: è usato per analizzare il territorio e scattare foto aeree

Si tratta di un veicolo senza pilota simile a quelli utilizzati in Afghanistan dall’esercito americano. L’utilizzo ‘enologico’ è una novità assoluta

Un drone ‘vigila’ sulle vigne del Brunello. Succede anche questo a Montalcino, dove un drone, un velivolo senza pilota simile a quelli utilizzati in Afghanistan dall’esercito americano, è invece impiegato dal Consorzio del Brunello e da varie aziende in maniera decisamente più ‘umanitaria’ ed ‘enologica’.

 

Dall’alto il drone è usato per ‘scrutare’ il territorio, analizzare vigneti e terreni dall’alto o scattare splendide foto panoramiche o ancora girare video artistici. Splendidi scatti realizzati dal piccolo mezzo, sono in bella vista nel chiostro del Museo di Montalcino, dove e, in svolgimento ‘Bevenuto Brunello’.

 

A guidare il drone è il fotografo e operatore video Alexander Brookshaw della Brookshaw&Gorelli, che per primo ha pensato a un suo utilizzo specifico tra le vigne del Brunello e non solo. “Il drone – spiega Brookshaw – è un veivolo multirotore che può stare in volo per 20 minuti e può arrivare laddove mezzi più grandi come gli elicotteri non possono andare. Abbiamo un modello grande e un modello ancora più piccolo. Per il mondo del vino questa è sicuramente una novità, fino ad oggi si è pensato infatti a un utilizzo dei droni solo a livello amatoriale oppure militare”.

Fonte: ANSA




Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

18 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago