Home Comunicati Stampa Un Carnevale del Gusto tutto da gustare

Un Carnevale del Gusto tutto da gustare

Un Carnevale del Gusto tutto da gustare


Proposte gastronomiche e grandi vini internazionali


Venezia, Marittima 19-22 febbraio 2009


 


Al suo esordio Il Carnevale del Gusto si presenta al pubblico con sorprendenti proposte enogastronomiche tutte da gustare  con la possibilità di  acquistare. Expo Venice -lente fiera di Venezia- ha incaricato il noto giornalista Marcello Coronini, già autore dellevento Gusto in Scena, di selezionare una serie di produttori di vino e di cibo da affiancare alla grande festa del Carnevale veneziano. Nel realizzare questa scelta, si è considerato uno studio dell’università Bocconi in cui si evidenzia, in periodi di crisi, la ricerca da parte del consumatore di un contatto diretto con il produttore, soprattutto per conoscere meglio il prodotto  che acquista e per avere costi inferiori. La manifestazione vuole quindi diventare un punto di riferimento per molti consumatori e il Carnevale del Gusto  un avvenimento importante durante il quale il visitatore sceglie i vini e i prodotti gastronomici da  consumare durante l’anno. Per tutti coloro che vorranno concedersi un break, seduti al tavolo, non poteva mancare la presenza del mitico Mauro Lorenzon e della sua enoiteca La Mascareta, la cui notorietà va ben oltre i confini veneziani.


 


DallItalia una ampia scelta di prodotti


Dal nord al sud saranno numerose le proposte gastronomiche, selezionate soprattutto dalla giornalista Lucia Comuzzi Coronini, ve ne segnaliamo alcune: dalle Marche preparazioni a base di tartufo e  grandi salumi tradizionali assolutamente privi di conservanti; dal Veneto formaggi come il Monteveronese, mentre il Grana Padano vi sorprenderà con una riserva di tre anni veramente eccezionale. Una nuova linea di conserve dolci e salate adatte a moltissime preparazioni saranno interpretate da un giovane chef stellato di talento Ivan Musoni, che stuzzicherà il vostro palato con deliziosi finger food. DallOltrepò si potrà acquistare il famoso salame di Varzi, mentre dal Piemonte una polenta fatta veramente con la farina di una volta e dellAlto Adige alcuni prodotti tradizionali, vere e proprie chicche rigorosamente selezionate. Sarà un piacere assaggiare i dolci storici della tradizione ferrarese, dalla torta di tagliatelle al salame di cioccolato. Dalla Calabria uno dei migliori produttori di fichi secchi presidio slowfood.   DallEmilia non potrà mancare il famoso aceto balsamico tradizionale di Modena,  mentre dalla Toscana una serie di specialità selezionate. Expo Venice invece ha voluto dare spazio alla Confesercenti che offrirà il meglio delle proposte di alcune regioni, per dare visibilità al territorio veneziano ha invitato alcune Pro Loco a presentare alcuni piatti e prodotti che rappresentano la tradizione popolare.


Vini da tutto il mondo


Per i vini, a Marcello Coronini è sembrato giusto proporre etichette provenienti da diverse parti del mondo in linea con linternazionalità del Carnevale di Venezia. Dalla Francia saranno presenti  grandi vini di Bordeaux, Pinot neri e Chablis della Borgogna senza trascurare gli Champagne di grande classe, dalla Germania i grandi Riesling che stupiranno il consumatore italiano non abituato a vini bianchi in grado di invecchiare decine di anni. Non mancheranno eccellenti rossi dalla Spagna e alcune chicche dallAustralia .DallItalia saranno presenti etichette di quasi tutte le regioni, ci sarà una vasta gamma di bollicine particolari grazie alla presenza dal Piemonte del consorzio del Brachetto e del Durello dal Veneto che presenteranno i vini di diverse cantine, mentre Assvip, presenterà  unampia selezione di etichette marchigiane e non mancherà un assaggio di Franciacorta e di Prosecco.


A tutto questo abbiamo aggiunto una scelta particolare e personale, dando uno spazio ad alcune cantine, tre come testimonial di un grande bianco, il Lugana, una con il Lacrima di Morro dAlba, e dalla Toscana unimportante e piccola realtà di caratura internazionale.


Potrete festeggiare il carnevale con le frittole


Il padiglione al piano soprastante, dedicato alle tradizioni carnevalesche della  Serenissima, si svilupperà  e animerà attorno ad un simbolo: la frittola veneziana. Per secoli è stato considerato il dolce della Repubblica della Serenissima, gustato ancora oggi non solo a Venezia ma in tutto il territorio veneto e friulano, fin quasi alle porte di Milano. La Frittola non è solo un dolce ma anche simbolo e riassume in sé il vero senso del Carnevale veneziano, in un provocante intreccio di follia, erotismo e gioia di vivere.


La follia della frittola sta nella sua forma assolutamente irregolare e impossibile da riprodurre con uno stampo: il gonfiarsi e il deformarsi del dolce dipendono ogni volta dallimpasto e dalla manipolazione della stessa.