Categories: News

Truffa del vino a Pantelleria, il Pm chiede 8 assoluzioni

L’assoluzione per tutti e otto gli imputati è stata chiesta ieri, in Tribunale, dal pubblico ministero Nicola Scalabrini, nel processo per frode vinicola, falso, truffa ai danni dello Stato, furto di vino, che vede coinvolti, Antonio Casano e Antonino Ruvolo, dipendenti dell’ex Banco di Sicilia, Antonio D’Aietti, Salvatore e Luca D’Amico e Antonio Gauli, legale rappresentante, gestore «di fatto» e cantiniere della coop «Nuova Agricoltura» di Pantelleria, Salvatore e Giuseppa Murana, titolari dell’omonima ditta vinicola e della «Mastronaro». 

L’inchiesta fu avviata a seguito dell’esposto di un produttore pantesco (Roberto Casano), che denunciò un furto di vino. Per un tempo la cosa fu anche popolare perchè era rimasto coinvolto anche l’ex ministro dell’Agricoltura Calogero Mannino, pantesco d’adozione, poi assolto e ascoltato come teste in questo processo.


Doppio il filone di indagine: uno per frode in commercio, per la vendita di sostanze alimentari non genuine, appropriazione indebita, falso ideologico e truffa aggravata; l’altro per truffa ai danni dello Stato, in quanto per l’accusa la Abraxas avrebbe avuto indebitamente un finanziamento pubblico per la realizzazione, a Pantelleria, di un impianto per vini speciali.

Il processo va avanti dal 2006. Sono stati nominati anche dei  periti, il professor Sergio Galassi, dell’Università di Bologna, e l’ enologo Natale Russo, il cui responso fu reso nel corso di un «incidente probatorio» chiesto dalla Procura per accertare, innanzitutto, la sussistenza dell’ ipotesi relativa alla sofisticazione del «passito» commercializzato sia dalla ditta fondata da Mannino, che da altre aziende. I periti esclusero la sofisticazione.


Con il rito abbreviato oltre a Mannino sono stati assolti  in sede di udienza preliminare, sono stati assolti pure Nicola Centonze, Attilio Scienza, Giuseppe Fraggetta, Alfonso e Attilio Tripodi, l’amministratore unico della «Abraxas» Angelo Salmeri, l’enologo Luciano Parrinello, Francesco Lo Pinto e Pasquale Raia.

( Fonte a.marsala.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

22 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago