DEGUSTAZIONI VINO

TRE VINI PER LA NOSTRA CANTINA

Inizio oggi questa nuova rubrica dei “ TRE VINI PER LA NOSTRA CANTINA “ , vini dal buon rapporto q/p, adatti per pasteggiare, godibili senza tanti fronzoli, insomma “ buoni da bere “ !

1 ) PODERE SABBIONI

(®) di IMAC SOCIETA’ AGRICOLA Srl

con sede legale in via Volteja, 3 – 62014 –

Corridonia (MC) Italy – 

tel. 0733-203843

cell 346-0165057 349-8083134

 

 

 

Una giovane e nuova azienda affacciatasi di recente sulla scena vitivinicola nazionale, ma che si sta ritagliando la giusta collocazione che merita, con vini biologici da agricoltura sostenibile di qualità certa.

Il vino che abbiamo degustato è :

RIBONA COLLI MACERATESI DOC 2021 GR.12

 

Si tratta di uva maceratino chiamato anche con svariati sinonimi, in base alle zone di produzione : come Montecchiese, Bianchetta, Matelicano, Uva stretta, Verdicchio Marino, Greco Maceratese e Greco delle Marche.

Si presenta nel calice di un bel giallo paglierino accentuato ; al naso esprime note agrumate, frutti tropicali, litchi ;

in bocca è equilibrato, colpisce la sua intensità gusto/olfattiva, pur con il basso tenore alcolico, bella bevibilità, sapido, emergono note leggermente tostate, agrumate.

E’ lungo nel finale di bocca, non ci sono molti produttori di Ribona in Italia, sono circa una decina, leggi qui : https://ribona.it/le-cantine/

ma questa è, ad oggi, la migliore degustata.

Eccellente 92/100

 

 

2 ) Cantina Valle Isarco
Loc. Coste 50
39043 Chiusa (BZ)
Tel. +39 0472 847 553
info@cantinavalleisarco.it

WEB : https://www.kellerei-eisacktal.it/it/contatti/

Una cantina sociale dell’Alto Adige all’avanguardia con i suoi magnifici vini bianchi, sita in Valle Isarco patria incontrastata dei migliori Riesling.

VINO RIESLING “ ARISTOS “ 2019 VALLE ISARCO DOC GR. 13,5

 

Le uve che danno origine a questo delizioso vino sono coltivate ad alta quota, siamo intorno ai 600 mt slm, raccolte esclusivamente a mano. Dopo un breve tempo di contatto con le bucce, segue la pigiatura delicata. La fermentazione a temperatura controllata e la maturazione per 10 mesi sulle fecce nobili avviene in parte in botti d’acciaio e in parte in botti grandi.

Paglierino di bella cromaticità , limpido e brillante ; naso varietale e tipico,

classico , corrispondente alla tipologia, con note “ sulfuree “ di idrocarburi

, ma anche leggermente floreali, elegante ;

in bocca il sorso, dopo opportuna e consigliabile ossigenazione, è accattivante, intenso, ampio, godibile, di classe cristallina, perfetta corrispondenza naso/bocca, equilibrato ed ampio.

Lungo nel finale di bocca, dove è sapido e fa salivare a lungo.

Eccellente da 94/100

3 ) CUPERTINUM

Antica Cantina del Salento 1935

Via Martiri del Risorgimento 6

73043 – Copertino (Lecce)

tel. +39 0832 947031 fax +39 0832 947031

email: info@cupertinum.it

Web : http://www.cupertinum.it/contatti/

Nel 1935 trentasei viticoltori fondarono la Cantina sociale di Copertino, con l’obiettivo di valorizzare la cooperazione e di occuparsi direttamente della vinificazione delle proprie uve e del commercio dei vini. Oggi sono 300 i fieri soci che conferiscono il proprio raccolto. La superficie coltivata a vite è di circa 300 ettari e i vigneti sono trattati con sapienza, frutto di tradizione e innovazione, ottenendo vini eccelsi, capaci di entusiasmare.

Una cantina sociale di sicuro interesse, tra le poche realtà pugliesi a produrre il vino “ Copertino “, ottenuto da disciplinare con  un 70% di uve negroamaro + il restante 30% a base malvasia nera di Lecce e montepulciano. Ad oggi non sono piu’ di 5 le aziende produttrici, ho scritto recentemente di una bella verticale di Copertino al link : https://www.winetaste.it/apollonio-una-bella-storia-da-raccontare/

Il vino di oggi è ottenuto al 100% da uve di negroamaro

VINO COPERTINO DOC RISERVA ROSSO 2015 GR.13

 

Ottenuto da antichi vigneti ad alberello, macerazione con le bucce per 7/8 giorni a 28° di temperatura; pressatura soffice e affinamento in acciaio e cemento vetrificato.

Colore granato chiaro, limpido e trasparente , naso intenso, pulito, fresco, con note eleganti di spezie, accenni di cuoio ;

in bocca è elegante, di classe, fine, buona sapidità ed acidità in equilibrio, un sorso invita al successivo.

Un vino giocato sull’eleganza, bevibilità e finezza, piuttosto che sui muscoli.

A noi è piaciuto molto, eccellente prodotto del nostro amato Sud, difficilmente “ alla cieca “ si potrebbe individuarne la provenienza.

Un vino da classificare Eccellente da 92/100.

Complimenti a tutte le maestranze !

CONCLUSIONI

Con questi primi tre vini sono certo e spero che le attese non saranno disattese, vini di ottima qualità e bevibilità, da consigliare senza ombra di dubbio.

Cin cin

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

12 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago