DEGUSTAZIONI VINO

TRE VINI BIANCHI DA NON PERDERE

Cantine Ferri S.r.l.
Via Bari, 347
70010 Valenzano (Bari) – Italia
Tel. (+39) 080.4163634 – (+39) 080 4671753
info@cantineferri.it

https://www.cantineferri.it/

Una mia vecchia conoscenza, avvenuta quasi casualmente, poi consolidatasi negli anni. Per una decina d’anni ho presieduto un concorso di vini, nell’ambito della manifestazione “ Barocco Wine Music “, che si teneva ogni anno a Galatina graziosa cittadina salentina e patria, tra l’altro, del famoso “ pasticciotto leccese “ , dolce tipico creato proprio qui, nella pasticceria di Andrea Ascalone tutt’ora operante ! Negli anni poi l’evento si è trasferito a Soleto !

Durante le degustazioni dei circa 150 vini salentini in concorso, balzavano in classifica i vini di questa azienda, con il primitivo oppure con altre tipologie.

Ho scritto di questo evento a piu’ riprese qui :

https://www.winetaste.it/?s=barocco+wine+music

LA STORIA

( liberamente tratto dal sito aziendale )

 

La famiglia Ferri è dedita alla produzione di vino sin dagli inizi del ’900 in agro di Adelfia. Negli anni ’70 si trasferisce nella vicina Valenzano, dove costruisce l’attuale cantina, di circa 6000 hl di capienza, non lontana dall’Abbazia romanica “Ognissanti di Cuti”, risalente all’XI secolo. La cantina è dotata di ogni attrezzatura necessaria per conseguire il massimo della qualità. Vengono lavorate principalmente uve autoctone come: il PRIMITIVO, il NERO di TROIA, il BOMBINO Nero e Bianco, e il MOSCATO; senza tuttavia trascurare altre uve quali lo CHARDONNAY, la GARGANEGA, il CABERNET SAUVIGNON, il MONTEPULCIANO e il SANGIOVESE. L’obbiettivo che l’Azienda Ferri intende prefiggersi consiste nel realizzare vini ben strutturati, opulenti, morbidi che rispecchino pienamente la solarità, l’arte, la storia e la cultura del territorio pugliese.

VINO “ SOL DI CUTI “ FIANO BIANCO PUGLIA IGP 2023 GR.13,5

 

 

SCHEDA TECNICA

Denominazione: IGP Puglia
Vitigno: 100% Fiano
Alcool: 13% Vol
Temperatura di Servizio 12° – 14°

CARATTERISTICHE: Soffice pigiatura delle uve ed estrazione del mosto, che viene immediatamente raffreddato ad una temperatura di 4°C per ottenere la pulizia statica del mosto.
Il mosto pulito viene inoculato con lieviti selezionati per procedere ad una fermentazione controllata di 15°C in serbatoi di acciaio inox.
Il vino vine affinato su fecce fini per 3 mesi, periodicamente messo in sospensione con batonage.
Ulteriore affinamento in bottiglia di 3 mesi.

BOUQUET: Note floreali con sentori di frutta.
GUSTO: Fresco e sapido con leggero residuo zuccherino.
ABBINAMENTI: Eccellente con persce e frutti di mare.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

 

Paglierino di bella intensità, limpido e brillante con riflessi dorati ;

naso intenso, integro, franco, di qualità ; esprime note di frutta a pasta gialla : albicocca e papaja ;

in bocca è equilibrato, armonico, si dispiega bene nel centro bocca, giustamente caldo, leggermente tannico di eccellente qualità.

Da classificare Eccellente 92/100

 

 

Cantina Primavena s.r.l

IndirizzoSP45, 36

27040 Canneto Pavese PV

web : https://cantinaprimavena.com/

Con 95/100 nel 2022, si è aggiudicata con un suo spumante Mc una medaglia d’Oro al piu’ grande concorso mondiale che è il Decanter, con oltre 18.000 vini in gara !

Leggi qui : https://cantinaprimavena.com/

LA STORIA

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Salve, sono Stefano Parpaiola, un appassionato produttore di vini dell’Oltrepò Pavese. Diventare produttore era il mio sogno e diciotto anni fà, trasportato dalla passione, ho iniziato questa fantastica avventura.

Certamente, iniziando da zero ho dovuto affrontare molti ostacoli, ma grazie alla dedizione nel lavoro e nello studio, alla volontà e all’umiltà, li ho superati. Di anno in anno, oso sempre di più, come con l’edizione limitata CL, dove ho affinato sui lieviti lo spumante per oltre 150 mesi.

Per me, il vino è un’espressione del genio umano, che ha trasformato un frutto in un puro ma complesso piacere dei sensi.

I vini Cantina PrimaVena vi appagheranno per la purezza, regalata dalla genuinità e dalla schiettezza; e per la complessità conferita dall’eleganza e dall’unicità.

Cantina PrimaVena non è leader del settore, è una piccola cantina che giorno dopo giorno dà il proprio meglio per far conoscere il buono dell’Italia nel mondo.

 

VINO SPUMANTE DI QUALITA’ METODO CLASSICO “ REVERSO “ MILLESIMATO 2014 PAS DOSE’ SBOCCATURA 04/2022 GR. 12,5

Scheda tecnica

VITIGNI: Pinot Nero 100%.

ALTITUDINE: ≈ 400 m. s.l.m.

PARCELLE: Montecalvo Versiggia.

RESA PER ETTARO: ≈ 65 q.li.

TERRENO: marnoso, calcareo, argilloso.

DENSITÀ IMPIANTO: ≈ 4.400 ceppi/ha.

TERRENO: marnoso, calcareo, limo-argilloso.

SISTEMA IMPIANTO: Guyot.

VENDEMMIA: 2014.

VINIFICAZIONE: pressatura soffice con rese molto basse.

PRIMA FERMENTAZIONE: lieviti autoctoni (mosto fiore).

RIFERMENTAZIONE IN BOTTIGLIA: lieviti selezionati.

AFFINAMENTO SUI LIEVITI: < 80 mesi.

RESIDUO ZUCCHERINO: < 1 g/l.

BOTTIGLIE PRODOTTE: ≈ 9.000.

IMBOTTIGLIAMENTO: SENZA SOLFITI.

Devo premettere e sottolineare che questo spumante è stato prodotto senza l’aggiunta di solfiti , ben vengano questi prodotti eccellenti , vinificati in maniera impeccabile ed esenti da ogni piu’ piccola sbavatura !

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

 

 

Imbottigliato nel 2014 è stato sboccato nell’ aprile 2022, quindi è rimasto circa 80 mesi sui suoi lieviti, quasi 8 lunghi anni :

ottenuto da uve di pinot nero 100%, un vitigno plastico dalle grandi potenzialità, in quanto può dare origine diverse tipologie di vino : fermo, spumantizzato, rosato, in bianco ecc.

Paglierino di media intensità, minute e numerose bollicine salgono veloci in superficie ; naso elegante, fine ed intenso, note di crosta di pane, ma anche floreale ed elegante di bell’impatto olfattivo ;

in bocca è molto buono, sapido, coinvolgente, dopo 10 lunghi anni dalla vendemmia.

Un prodotto molto buono e gratificante da classificare Eccellente 93/100 !

Venica & Venica

Di Gianni Venica e C. S.S. Società Agricola

Località Cerò 8

34070 Dolegna del Collio (Go)
(+39) 0481 61264
info@venica.it

wine.resort@venica.it

https://www.venica.it/

Dal 1930 ad ora, nel segno di un armonioso ricambio generazionale, sono trascorsi per la Famiglia Venica 90 anni di passione, sacrifici e successi, in un rapporto sinergico tra l’affascinante Collio ed il continuo incessante amore per la Terra, le vigne, le sue uve. Venica & Venica è un’azienda familiare con 40 ettari di vigneto tutti nella zona di produzione D.O.C. COLLIO.

Dal 1930 quando il nonno Daniele acquista il corpo centrale dell’Azienda il tempo è trascorso partorendo il seme di una nuova generazione pronta a consolidare le proprie radici. Si varca la soglia del tempo, sul lascito del passato s’innestano nuove energie e nuove prospettive, inizia una nuova epoca Venica & Venica.

L’Extempore 2018 (100% sauvignon): è una parte del ronco delle mele che viene fermentato e affinato in una sola barrique quindi se ne ottengono in tutto 300 bottiglie di grande pregio e complessità !

Ho avuto il privilegio e la fortuna di potere degustare una bottiglia delle 300 prodotte nell’annata 2018 e queste sono le impressioni della degustazione.

 

Un vino coltivato in terreni di marna arenaria, chiamata in zona Collio “ Ponca “, la cui durata minima è stimata in 10 anni, ma se ben conservato andrà ben oltre :

paglierino carico con riflessi dorati, limpido e brillante ;

al naso è intenso, ampio, note di salvia, pompelmo rosa, le note della barrique sono ben dosate e mai invadenti, la vaniglia è accennata ;

 

 

 

 

in bocca è succoso, di corpo, intenso,sapido, si dispiega ed “ esplode “ letteralmente nel centro bocca, fa salivare a lungo.

Un cavallo di razza da classificare Eccellente 94/100 !

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questo modo i frutti della terra e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

17 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago