Non facciamoci trarre in inganno dal nome, l’azienda di cui stò scrivendo si trova in Puglia, in quel di Manfredonia, De Nittis e d’Alba sono i due cognomi dei proprietari di questa piccola realtà pugliese.
Cantina De Nittis D’Alba
Manfredonia (Fg)
Via Raffaele Basso, 20
Cell. 393 8449071
info@cantinedenittisdalba.it
La storia
Raffaele Pio de Nittis, imprenditore e cooperatore, insieme all’imprenditore Michele d’Alba e famiglia, hanno raccolto la forte passione Vinicola rendendola reale nelle “Cantine de Nittis d’Alba” rappresentando in maniera esemplare il connubio tra vino e terra pugliese, generosa ricca e forte, con l’obiettivo di mantenere costante l’equilibrio tra tradizione e innovazione.
L’amore per il territorio li ha spinti ad investire nel settore agricolo e a dedicarsi alla viticoltura. Il passo verso la produzione dei propri vini è stato breve: con la collaborazione di Fabio Mecca, un destino da enologo in 10 anni di Vigne e Cantine, è iniziato il percorso verso una produzione che ha come punto di riferimento il rispetto della terra e dei suoi frutti.
Vino Tre Fiamme Puglia Igp 2017 gr. 13,5
Scheda tecnica al link :
https://www.cantinedenittisdalba.it/wp-content/uploads/2018/11/tre-fiamme-blendNew.pdf
Note di degustazione
Un vino ottenuto da un blend di primitivo e nero di Troia, in uguale misura al 50% , vinificazione solamente in acciaio :
bel colore rosso vivo, tra il porpora ed il rubino ; naso pulito, franco ed intenso con note di frutta rossa e leggera speziatura ;
in bocca è caldo, leggermente predominante la componente calorica, tannini in evidenza in fase di integrazione, chiude con una buona lunghezza.
La tannicità e spigolosità del Nero di Troia, viene mitigata dalla morbidezza del Primitivo, per arrivare a questo blend di buona piacevolezza e qualità.
Molto buono/ottimo in base alla legenda di cui in calce