Categories: Comunicati Stampa

Trasgaia 2006 vince il premio American Express Wine Awards 2009



Trasgaia 2006 vince il premio American Express Wine Awards 2009






ascolta la notizia
“);






(IMMEDIAPRESS) Villa Trasqua: Trasgaia 2006 vince il premio American Express Wine Awards 2009 AMSTERDAM, November 11 /PRNewswire/ — Il Trasgaia 2006, prodotto dalla tenuta vinicola italiana Villa Trasqua, è il grande vincitore dellAmerican Express 2009 Tower Club Wine Awards svoltosi a Singapore. Dopo lassaggio dei 330 vini rossi provenienti da ogni continente, il Trasgaia 2006 si è aggiudicato tre prestigiosi premi: “Gold”, “Best of the Best” e infine è stato anche eletto “Champion” di tutte le categorie.

Trasgaia 2006 è un vino rosso intenso prodotto da uve Cabernet Sauvignon e Sangiovese, con un gusto e un aroma intensissimi. I premi di Singapore hanno messo a segno un altro successo per il team Trasqua poiché anche il Trasgaia 2005 aveva ricevuto il titolo di migliore nella sua classe (“Best in Class”) durante ledizione 2008 dellInternational Wine & Spirits Competition di Londra. Il titolo è tenuto in grande considerazione dai commercianti di vini di tutto il mondo.

La tenuta vinicola Villa Trasqua si trova nel sud-ovest del Chianti Classico, la parte migliore e più antica della vasta zona del Chianti. Villa Trasqua copre 120 ettari (quasi 300 acri), di cui un terzo circa dedicato alle vigne. Trasqua produce vino fin dal 1968. Nel 1998, la proprietà è entrata in possesso di Emil Nuesch AG in Svizzera, e successivamente 35 ettari dei 55 totali sono stati ripiantati. Alla fine del 2001, Villa Trasqua è diventata di proprietà dellimprenditore olandese Hans Hulsbergen, che ha conservato il viticoltore svizzero Andreas Stossel. Secondo questultimo, il vigneto produce un ottimo vino. Il perfezionamento finale ha luogo nella cantina sotterranea climatizzata, in grandi barili in quercia per la maturazione e altre botti più piccole in legno di quercia americana e rovere.

Villa Trasqua è in grado di produrre vini di alta qualità grazie alle sue condizioni naturali. È chiamata anche “lombrello del Chianti Classico”. La proprietà è situata su un altopiano che gode di una costante brezza leggera. Ciò mantiene le uve sane e asciutte e impedisce inoltre che la temperatura diventi eccessiva. Anche la composizione del suolo svolge un ruolo fondamentale per la qualità del vino. La proprietà si trova in una zona di basse colline con tipi di terreno per lo più poveri (pietroso o sabbioso con argilla, calce, terra grassa e ferrosa). Tutto questo spiega perché il Trasgaia 2006 ha vinto così tanti premi.

Il Trasgaia 2006 è disponibile in Olanda presso Wijnhandel Van Krimpen, ad Amsterdam, e Twentsch Wijnhuis, a Vasse. Il vino può anche essere gustato alla Wine Gallery di Ootmarsum e nelle 30 enoteche Les Genereux. Se si desidera acquistare il vino al di fuori dellOlanda, contattare direttamente Villa Trasqua e richiedere lelenco di distributori internazionali.

http://www.villatrasqua.it

per maggiori informazioni: Contattare lindustria vinicola Villa Trasqua: Isabelle Delft o Giulia Calonaci, Loc. Trasqua, 53011 Castellina in Chianti, Siena, Italia, Tel: 39-0577-743075, Fax : 39-0577-743025


( Fonte adnkronos )


Annotazioni di Winetaste


Villa Trasqua un nome che non mi suona nuovo, ed all’anteprima del Chianti Classico, tenutasi alla Stazione Leopolda di Firenze , nel febbraio 2008, cosi’ ne avevo scritto al link:

https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=3344

Buona lettura

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

6 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago