Ministero delle politiche agricole
alimentari e forestali
COMUNICATO STAMPA
Per circa la metà della flotta tonniera italiana, ed un numero ridotto di imbarcazioni francesi, lattività di pesca al tonno potrà proseguire sino alla mezzanotte di domani, 17 giugno, oltre, quindi, il periodo di pesca ordinario scaduto alla mezzanotte del 14 giugno.
Ne dà notizia il Sottosegretario con delega alla pesca On. Antonio Buonfiglio, che negli ultimi giorni è stato in contatto continuo con la Commissione Europea.
Abbiamo ottenuto un risultato importante per gli operatori del settore e per tutto il sistema della pesca italiana – ha sottolineato il Sottosegretario – considerando che, allinizio di giugno, il Commissario Borg aveva ottenuto dal Collegio il mandato a chiudere in anticipo, e per il secondo anno consecutivo, lattività di cattura con il sistema a circuizione. Tale attività ha coinvolto, nel 2009, 49 imbarcazioni e più di 2 mila persone.
Il Commissario Borg ha sottolineato lefficacia e la tempestività del lavoro svolto dallAmministrazione italiana in materia di controlli e di contrasto della pesca illegale, ai fini della conservazione dello stock di tonno rosso, in linea con gli obblighi assunti nelle sedi internazionali.
Ufficio del Portavoce
160609PA1930
TEL: 06.46653303 3204
FAX: 06.46653201