21 ottobre 2008 Casteggio (PV), Certosa Cantù
Simposio Internazionale
Tipicità del vino e preferenze del consumatore Esperienze a confronto
Scienza del vino ma anche attualità della sua comunicazione e del suo marketing: il Simposio Internazionale Tipicità del vino e preferenze del consumatore Esperienze a confronto, organizzato a Casteggio (PV) il prossimo 21 ottobre presso lAuditorium della Certosa Cantù, propone nella sua sessione pomeridiana un focus di aggiornamento sulle tendenze dei mercati e le aspettative dei consumatori. Sarà infatti dedicata al tema Bisogni, preferenze, relazioni: quale marketing per il vino? la Tavola Rotonda che avrà inizio alle ore 15.00, coordinata da Pietro Rocchelli dellAgenzia Maurizio Rocchelli di Milano.
Interverranno al dibattito Domenico Zonin (Casa Vinicola Zonin Gambellara), Arturo Ziliani (Guido Berlucchi & C. Spa Borgonato), Francesco Cervetti (La Versa Spa S.Maria della Versa), Roberta Urso (Cantine Settesoli Menfi), Carlo Alberto Panont (Segretario Generale di Ascovilo) e Antonio Mungai, Direttore di Bargiornale. Sullo spunto delle riflessioni proposte da Pietro Rocchelli, referente di una tra le Agenzie di marketing e comunicazione per il settore del vino e dellalimentare più autorevoli in Italia, la Tavola Rotonda ha lo scopo di indicare tendenze attuali di mercato e strategie applicate o possibili, in unottica di esperienze consolidate.
La Tavola Rotonda rientra nel IX Simposio Internazionale organizzato dalla Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con lUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza – Istituto di Enologia e Ingegneria Agroalimentare.
Il Simposio prevede la partecipazione di esperti sia italiani sia stranieri, secondo il seguente programma: a partire dalle ore 9.00, dopo il saluto delle Autorità, interverranno Mario Bertuccioli, Università degli Studi Firenze (La tipicità dei vini: tra immaginazione e realtà percepibile), Erminio Monteleone, Università degli Studi Firenze (La riconoscibilità dell’odore dei vini di pregio in base alle valutazioni degli esperti, dei consumatori e dei panel addestrati: Wine Perceptual mapping), Yves Le Fur, Unité Mixte de Recherche FLAVIC Flaveur, Vision et Comportement du Consommateur ENESAD-INRA Université de Bourgogne – Dijon F (Construction de l’image olfactive propre à la typicité des vins issus du cépage Chardonnay et ses liens avec la composition en composés volatils), Cédric Saucier, Université Victor Segalen Bordeaux2 Talence F ( Méthodologies pour lanalyse sensorielle des tannins), André Rawyler, Ecole Ingénieurs de Changins Nyon CH (Vins de barrique et vins de copeaux Comment les différencier? ), Elvira López Tamames, Universitat de Barcelona E (Effetto della maturazione sui lieviti sulla tipicità aromatica dei vini spumanti Cava), Angela Silva, Milena Lambri, Università Cattolica del
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…