Giudice degustatore di autorevoli concorsi enologici internazionali, quali il Concours Mondial de Bruxelles, il Berliner Wine Trophy di Berlino e lo Shanghai International Wine Challenge, Roberto Gatti è anche il direttore del portale web WineTaste
Il giudizio di Roberto Gatti sul panorama enologico abruzzese è decisamente positivo: «Questo tour – afferma Gatti – mi ha dato delle conferme ma anche delle sorprese: il cavallo di razza della produzione regionale resta il Montepulciano d’Abruzzo, mentre il Trebbiano d’Abruzzo mi ha lasciato senza parole, è un vino tutto da scoprire e riscoprire».
Non solo vini: Gatti elogia anche la gastronomia e la natura d’Abruzzo, ricca di «paesaggi fantastici». Infine, sulla tema della comunicazione del vino, Gatti aggiunge che: «un mezzo efficace per farsi conoscere sono i concorsi enologici, soprattutto all’estero, perché i buyer puntano attenzione sui vini medaglisti. Un altro strumento – prosegue – sono le fiere, soprattutto in mercati emergenti come l’Asia».
( Fonte Consorzio Tutela Vini d’ Abruzzo )
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…