Home News TERREMOTO, PER PASQUA MANGIAMO PRODOTTI ABRUZZESI

TERREMOTO, PER PASQUA MANGIAMO PRODOTTI ABRUZZESI


Ministero delle politiche agricole


alimentari e forestali


 


COMUNICATO STAMPA


 


Si può compiere un gesto di solidarietà anche andando a fare la spesa. Per questo voglio lanciare un appello agli italiani: non dimentichiamo le popolazioni abruzzesi vittime del terremoto e mettiamo sulle nostre tavole i tanti prodotti tipici di questa regione.


E linvito rivolto oggi dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia in vista  delle prossime festività pasquali.


La presenza di formaggi, carni, zafferano e dolci abruzzesi nei nostri piatti ha ricordato il Ministro –  è un aiuto concreto nei confronti di tutti gli agricoltori e gli allevatori che oggi stanno vivendo un momento di grande difficoltà.


A loro favore ha ricordato il Ministro – sono già stati varati molti provvedimenti, come lindennità di 800 euro al mese riconosciuta ai titolari di rapporti di attività agricole, agroindustriali, agrituristiche e zootecniche che abbiano dovuto sospendere lattività a causa del terremoto e la sospensione del versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali concessa ai datori di lavoro e ai lavoratori autonomi del settore agricolo fino al 31 dicembre 2009.


Il Ministero inoltre sta già operando per ritirare attraverso lAGEA tutti i prodotti agricoli in giacenza nelle imprese danneggiate dal terremoto ed ha messo a disposizione il numero verde 800105166 per raccogliere le offerte di aiuto e dare informazioni sulle iniziative di solidarietà avviate dal Mipaaf e dalle Confederazioni Agricole a sostegno delle aziende colpite dal sisma.


 


LUfficio del Portavoce


100409SM18.00


TEL: 06.46653303 3204


FAX: 06.46653201


s.menichetti@politicheagricole.gov.it


l.pirrotta@politicheagricole.gov.it


p.ancora@politicheagricole.gov.it


m.battistella@politicheagricole.gov.it