Terre d’Oltrepo: glicerina nel vino, perquisizione in quattro cantine
La cantina che aggiunge glicerina nel vino: blitz dei carabinieri a “Terre d’Oltrepo”
Tutto è partito dall’esposto di una catena di supermercati ( Eurospin ndr ) che aveva analizzato campioni di un vino trovando la sostanza
Ispezione dei carabinieri forestali di Pavia, martedì mattina, presso le quattro strutture della cantina vinicola Terre d’Oltrepo a Broni, Stradella, Santa Maria della Versa e Casteggio. I militari, insieme ai colleghi della compagnia di Stradella e agli ispettori dell’Icqrf (tutela della qualità e repressione frodi), coadiuvati da un mezzo del secondo nucleo elicotteri carabinieri di Orio al Serio, hanno perquisito le sedi.
Tutto è partito dall’esposto di un’azienda della grande distribuzione in seguito ai risultati di un’analisi di rito su un campione di vini, che aveva evideniato la presenza di diglicerina ciclica, una sostanza adulterante derivata da due molecole di glicerina legate tra loro in modo diverso dal normale. Quel vino è stato ritirato dalla filiera di vendita e ne è seguito un esposto ai sensi della legge.
In procura, a Pavia, è stata aperta un’inchiesta coordinata dal sostituto procuratore Paolo Pietro Mazza, che ha iscritto sei imprenditori e professionisti dell’Oltrepo’ pavese nel registro degli indagati e ha disposto le perquisizioni, finalizzate a cercare eventuale vino dello stesso lotto analizzato e accertare l’eventuale presenza di glicerina con prelievi e campionamenti che verranno analizzati in laboratorio.
( Fonte Milanotoday )