Categories: ArrabbiatureNews

Tè prodotto in Cina: è cancerogeno ma lo possono vendere nell’Unione europea

Nel suo libro pubblicato nel 2016, Siete pazzi a mangiarlo!, l’ex manager dell’industria agroalimentare francese, Christophe Brusset, rivela come 300 tonnellate di tè pieno di pesticidi proveniente dalla Cina siano state vendute liberamente in Europa.

 

“Per quasi vent’anni ho lavorato per grandi aziende del settore agroalimentare, molto note e tutte ampiamente fornite di certificazioni e marchi di qualità, ma la cui etica era solo di facciata – spiega Brusset -. Per queste società, il cibo non ha nulla di nobile: si tratta unicamente di un business, di un mezzo per fare soldi”. Questo tè verde cinese, contenente pesticidi in quantità al di sopra della norma, avrebbe dovuto essere distrutto dalle autorità sanitarie francesi, ma è passato indenne ai controlli dell’antifrode.

 

 

Il motivo, come spiega anche Il Giornale, è semplice: non contrariare una delle potenze commerciali più importanti al mondo, la Cina. “La cosa più importante era non contrariare la Cina, perché continuasse a comprarci un po’ di aerei e non bloccare alle frontiere il vino francese, le auto tedesche e il formaggio olandese”. “Per quanto mi riguarda – conclude Brusset -, bevo solo tè biologico ed evito come la peste i prodotti alimentari cinesi”. Viene da chiedersi quanti prodotti cinesi venduti in Europa siano nocivi per la salute.

 

 

( Fonte Liberoquotidiano )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

12 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago