Categories: Comunicati Stampa

Storie di eroici viticoltori con “la fatica del sorriso”

Oggi a S.Stefano Belbo si presenta il libro dell’enologo e giornalista Lorenzo Tablino

 

 

Si intitola «Sorì, la fatica del sorriso», il libro che l’enologo e giornalista Lorenzo Tablino ha dedicato ai viticoltori «eroici» dei vigneti di moscato in forte pendenza.

Storie di uomini, donne e di tanta fatica, ma anche di soddisfazione per la capacità di produrre uve di grandi profumi e gradazioni. E’ una raccolta di tredici testimonianze di vignaioli, ma contiene anche dati aggiornati sul «pianeta Moscato», uno dei punti forti dell’economia del Sud Piemonte. Il libro sarà presentato oggi alle 17 a Santo Stefano Belbo (nel palazzetto) e sono stati invitati tutti i viticoltori, su iniziativa del Consorzio di tutela, per riflettere sul valore economico e «umano» del patrimonio vitato che adesso è anche tutelato dall’Unesco.

Gli interventi

Molti gli ospiti che interverranno nel dibattito, moderato dal giornalista Sergio Miravalle: Alberto Cirio (Commissione Agricoltura del parlamento europeo, Giorgio Ferrero (assessore regionale all’agricoltura), Luigi Icardi (sindaco di Santo Stefano Belbo), Enrico Zola (funzionario regionale), Gianluca Macchi (Accademia della vite e del vino), Giovanni Bosco (presidente Ctm) e Giorgio Bosticco (DIRETTORE del Consorzio di tutela Asti docg). Tra gli invitati anche alcuni viticoltori di territori «difficili», di Valtellina e Cinque Terre.

Riflessioni

Con questa presentazione il Consorzio intende forse proseguire in una iniziativa nata due anni fa a Canelli, per valorizzare il lavoro dei vignaioli di alta collina e non mancheranno gli spunti critici.

Occorre infatti ricordare che due anni fa nell’accordo interprofessionale per i prezzi delle uve, una piccola trattenuta fu destinata ai proprietari dei «Sorì», (era di trenta centesimi al quintale), ma già nella campagna successiva il 2014), la trattenuta scomparve.

 

 

 

( Fonte La Stampa )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Antica Bottega del Vino a Verona: la sua carta vini riconfermata tra le migliori al mondo

    Wine Spectator ha premiato per il ventunesimo anno consecutivo lo storico locale di…

8 ore ago

L’OTTIMA ALBANA SECCA DI ROMAGNA AZIENDA COLOMBARDA

TENUTA COLOMBARDA Via Rio Acqua, 140 47522 San Vittore Cesena FC Italia Web : www.colombarda.it…

8 ore ago

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

1 giorno ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago