Home Ricette Squisite ricette di bucatini al sugo di cozze o di seppie

Squisite ricette di bucatini al sugo di cozze o di seppie

Per allietare le vostre cenette estive, organizzate magari al fresco di un terrazzo, che sia con gli amici, la famiglia o il partner vi suggeriamo due squisite ricette con i bucatini

 

Bucatini con le cozze


La prima è la ricetta dei bucatini con le cozze, i cui ingredienti per quattro persone sono: quattro etti di bucatini, un chilo di cozze, due etti e mezzo di polpa di pomodoro, un etto di olive nere, mezz’etto di burro, uno spicchio di aglio, due cucchiaini di pasta di acciughe, poco brodo, prezzemolo, olio e sale.

 

Lavare le cozze e metterle a soffriggere in una padella a fuoco vivo, dopodiché staccare i molluschi e metterli in una scodella aggiungendo del liquido di cottura. Far soffriggere anche un po’ di olio e burro con la pasta di acciughe e olive tagliate a pezzetti. A questo composto si unisce la polpa di pomodoro schiacciata e qualche cucchiaio di brodo, continuando a riscaldare su fuoco moderato. Intanto si può cominciare a cuocere la pasta. Una volta che la salsa si è ben ristretta si possono unire le cozze con un trito di aglio e prezzemolo. Far cuocere per pochi minuti. Scolati i bucatini si condiscono con il burro rimasto e metà salsa, mentre la restante si porta in tavola a parte. I vini consigliati per accompagnarli sono Orvieto o Pinot Bianco.

 

Bucatini con le seppie

 

La seconda sono i bucatini con le seppie, questi gli ingredienti per quattro persone: quattro etti di bucatini, mezzo chilo di polpa di pomodoro, tre etti di seppie, due filetti di acciughe, due spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe.

 

Occorre innanzitutto pulire le seppie e tagliarle a striscioline. Su una padella con 0lio e aglio far soffriggere le seppie, salare, pepare e lasciare qualche minuto. Spruzzare del vino bianco e farlo evaporare. A questo punto aggiungere le acciughe pestate o tritate e il pomodoro passato. Far cuocere la salsa almeno per mezzora e diluirla con acqua tiepida se si asciuga troppo. Intanto cominciare a cuocere i bucatini e successivamente condirli con la salsa, aggiungendo un pizzico di prezzemolo. I vini consigliati sono: il Lachryma Christi o il Trebbiano o l’Albana.

 

 

( Fonte magazinepragma )