Una azienda dell’Oltrepò Pavese che produce unicamente spumanti metodo Classico a base pinot nero, in regime biologico certificato.
Devo registrare , con il passare degli anni, che i vini prodotti in regime biologico, migliorano continuamente, sono sempre in numero maggiore i produttori che si convertono al biologico per garantire al consumatore prodotti piu’ salubri e per la conservazione dell’ambiente che li circonda.
Oggi siamo al punto “ di non ritorno “, ovvero il pianeta è estremamente inquinato dovuto ad emissione di gas nocivi, i terreni agricoli altamente inquinati per avere subito massicci trattamenti chimici negli ultimi 50 anni, cosi’ come i nostri mari dove viene scaricato di tutto e di piu’, l’esagerato traffico nelle città, l’aria irrespirabile ecc.
Poi dobbiamo spendere miliardi nella sanità pubblica per la cura delle malattie che ne derivano, se non ci sarà uno stop ed una inversione di mentalità globale, ai nostri nipoti lasceremo un pianeta ammalato e destinato all’estinzione nel giro di pochi secoli !
Tornando alla nostra azienda agricola, è una di quelle che da anni si è fatta carico del problema e si è convertita al biologico, sottoponendosi a tutti i controlli di legge.
Azienda Agricola Camillo e Filippo Dal Verme
Località Torre degli Alberi – 27040 Ruino (Pv) –
Tel. 0385 955905 – Fax 0385 955921
Mobile 335 1320166
Email: info@torredeglialberi.it
Web : http://www.torredeglialberi.it/contatti/
L’Azienda Agricola Dal Verme, premiata per i 100 anni di attività, si trova a Torre degli Alberi, piccolo borgo sulle colline dell’Oltrepò Pavese, a 500 metri di altezza. Il paesaggio circostante è quello tipico dell’Appennino: dolci ondulazioni, montagne sullo sfondo, boschi di pini, querce, castagni, siepi di biancospino, vigneti, prati e campi coltivati.
L’azienda, certificata biologica, accanto all’attività vitivinicola finalizzata alla produzione di spumante, da quarant’anni alleva mucche di razza Limousine allo stato semibrado, che per sei mesi pascolano liberamente nei prati e per gli altri sei vivono in ricoveri aperti dove partoriscono i loro vitelli.
Vi è anche un allevamento di galline per la produzione di pulcini di alta genetica.
Fanno da contorno alle attività aziendali svariati ettari di bosco misto, periodicamente ripulito.
Spumante Docg Metodo Classico Brut- Pino Nero millesimato 2014 gr. 12
Mi piace sottolineare il fatto che il contenuto di SO2 ( anidride solforosa / solfiti ) è ridotto a soli 35 mg/lt., anche se il limite di legge per i vini bianchi biologici è fissato dalla legge in 150 mg/lt :
paglierino in buona tonalità, perlage fine e persistente ; al naso è pulito, integro ed intenso, note di lieviti e crosta di pane ; in bocca spicca una acidità sostenuta, la pressione della CO2 è accentuata, note metalliche, sapido e ci fa salivare, medio / lunga la persistenza finale.
Un prodotto bene vinificato da considerare buono / molto buono !
Roberto Gatti
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…