Se è vero, come ha certificato una recente ricerca del Censis, che è totalmente cambiata la percezione del lusso (da possesso a emozione ed esperienza) una gran bottiglia di vino è senz’altro un lusso accessibile. E può essere un ottimo investimento.
Nel 2014 Sotheby’s ha venduto vini per 65 miliardi di dollari nelle sue tre sedi storiche, Londra, New York e Hong Kong. Per il 70% degli acquisti le bottiglie erano di vini Bordeaux. Solo il 2% delle vendite totali è relativo a vini italiani, comunque in crescita. Uno stimolo a insistere nella promozione del vino italiano, diffonderne la conoscenza. Anche sfruttando sinergie con altre eccellenze italiane, come il cibo e l’arte. Operazioni come la Vendemmia d’artista di Ornellaia, che ogni anno fa “vestire” le sue bottiglie da un grande artista, mette all’asta i grandi formati e devolve l’introito a qualche fondazione o museo in giro per il mondo.
http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/Video/Notizie/Italia/FOOD24/2015/02/shoteby-s-investire-vino-ornellaia/Ornellaia.php
( Fonte Il Sole24Ore )
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…