Comunicati Stampa

Sostenibilità, Emidio Pepe vince il Sustainability Award ai Golden Vines 2023

TORANO NUOVO – Prestigioso riconoscimento internazionale per la sostenibilità all’azienda Emidio Pepe di Torano Nuovo (Teramo). Durante la cerimonia dei Golden Vines, sabato scorso all’Opéra Garnier di Parigi, alla cantina abruzzese è infatti stato consegnato il Gucci Sustainability Award.

 

 

L’obiettivo del Gucci Golden Vines Sustainability Award è riconoscere e celebrare le cantine che rivestono una posizione di leadership nell’incentivare e praticare un’attività sostenibile, sia in vigna che oltre. Un grande vino è intrinsecamente il prodotto di individui eccezionali che lavorano con un terroir eccezionale.

Ad assegnare i premi una giuria composta da oltre 1.000 professionisti del vino provenienti da tutto il mondo, tra cui 27 Masters of Wine e 22 Masters Sommeliers e presieduta da Adrian Garforth MW, insieme a Steve Matthiasson e Hervé Berland.

“L’impegno storico verso la terra e l’agricoltura ha consolidato una profonda comprensione del terroir e ha portato alla produzione di vini che sono l’elevazione di un luogo ed espressione vera di un territorio, legati ad una forte tradizione da più di 60 anni”, si legge nelle motivazioni fornite dalla commissione di giuria.

E ancora: “La convinzione radicata della famiglia e tramandata alle generazioni successive, secondo cui solo attraverso un’agricoltura sana e un profondo rispetto dei ritmi della Natura si potesse migliorare la qualità dei vini e la qualità del pianeta intero. Questa profonda connessione tra luogo, persone e piante rappresenta l’unica sinergia possibile che avrebbe permesso all’azienda di produrre frutti che si avvicinano all’armonia nobile della Natura”.

“L’accurata messa a punto delle pratiche agricole secondo principi dell’agricoltura biologica e biodinamica – prima che queste divenissero popolari – ha permesso a Emidio Pepe di creare vini con un’enorme capacità d’invecchiamento, tanto da essere riconosciuti globalmente come iconici e senza tempo”, continuano i giudici. “Le misure virtuose messe in atto nel campo agricolo dell’azienda per far fronte ai cambiamenti climatici rappresentano une visione futura di valore”.

A ritirare il premio è intervenuta Chiara De Iulis Pepe che ha ribadito l’importanza dell’azienda nell’aver intrapreso da decenni una serie di azioni per rafforzare l’impegno nei confronti della sostenibilità ambientale e per far fronte in maniera virtuosa ai cambiamenti climatici, dall’implementazione della biodiversità attraverso la rotazione delle colture, all’agro foresteria attraverso la piantumazione di alberi su tutti i perimetri dei vigneti.

“Inoltre”, ha detto Chiara, “i suoli dei vigneti sono coperti permanentemente da sovesci o coperture erbose spontanee, riducendo notevolmente la necessità di muovere il terreno con i trattori. Questo ha comportato una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica e un notevole miglioramento della materia organica nel terreno. L’acqua piovana viene riutilizzata per i trattamenti, contribuendo a conservare le risorse idriche. In aggiunta, l’azienda ha ridotto l’uso di rame e zolfo sperimentando i trattamenti con il latte crudo nebulizzato sulle foglie. Tutti i residui della vendemmia e della potatura vengono compostati per creare materia organica che nutre suolo e piante – così che l’unica fertilizzazione diventa quella generata dal sistema agricolo aziendale stesso. Alveari sono stati installati accanto ai vigneti per integrare le api nei processi di impollinazione e creare sinergie con le essenze mellifere piantate fra i filari”.

L’azienda Emidio Pepe ha completamente rifiutato l’uso di prodotti chimici da oltre 60 anni, dimostrando un impegno che dai primi anni volgeva in maniera forte e convinta verso la sostenibilità ambientale.

PARIS, FRANCE – OCTOBER 14: Golden Vine Awards Recipients pose with their Award during the 2023 Golden Vines® Awards Ceremony & Dinner at Opera Garnier on October 14, 2023 in Paris, France. (Photo by Marc Piasecki/Getty Images for Liquid Icons)

 

( Fonte Virtuquotidiane.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

17 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago