Categories: News

Si prepara la festa dell’«oro di Bronte»

XVIII Sagra del Pistacchio


dal 29 Settembre al 7 Ottobre 2007


 


 


 


 


Fervono i preparativi degli espositori per la XVIII Sagra del Pistacchio che quest’anno si svolgerà da Sabato 29 Settembre a Domenica 7 Ottobre.


Come per l’edizione 2006 anche quest’anno saranno otto i giorni disponibili per gustare le prelibatezze preparate dai pasticcieri e dai cuochi brontesi quando Bronte si trasformerà in una ricca pasticceria specializzata in prodotti al pistacchio.


I più golosi (e non solo) hanno già certamente prenotato una gita fino alla laboriosa cittadina, la più dolce dell’Etna, che dalle 18,00 di sabato 30 Settembre aprirà ai turisti le porte della sua 18a Sagra.


 


L’ultima Sagra (la XVII, quella del 2006) ha visto arrivare a Bronte oltre 300 mila persone che nell’ultima settimana hanno affollato gli stands e gustato ed acquistato tutto quello che era esposto, con un bilancio che ha superato ogni più rosea previsione.


Allora la giornata più bella fu certamente la manifestazione “La scuola scende in piazza” con gli 8000 bambini arrivati da 20 comuni con 220 pullman. La manifestazione si ripete anche quest’anno, il 3 ottobre.


Una sorpresa gradita fu anche la visita del presidente della Regione, Totò Cuffaro che nell’occasione volle tagliare i nove metri di torta realizzata da 15 pasticceri brontesi.


Quest’anno, anno dispari, è l’anno della raccolta e si assaggerà quindi un prodotto fresco, appena «sfornato».


L’annata sembra buona ed il frutto, come al solito, eccellente ma è prematuro per ora parlare di prezzo. Quello corrente, del pistacchio prodotto due anni fa (ma della produzione 2007 non è rimasto quasi nulla), è all’incirca sui nove/dieci euro al chilo, un livello accettabile per i numerosi piccoli produttori che guardano al futuro con un pò più d’ottimismo.


Ancora buio pesto, invece, sul fronte della Dichiarazione di origine protetta, che resta ancora purtroppo al palo della “protezione transitoria” accordata a marzo 2004 in attesa di spiccare il volo verso quella definitiva (ma quando?).


L’attribuzione del marchio DOP e dei poteri di verifica del Consorzio, oltre ad indubbi  benefici sul piano commerciale sono, infatti, l’arma  principale per combattere la diffusione del “falso” (per intenderci il pistacchio importato dai paesi arabi troppo spesso spacciato per pistacchio di Bronte).


Come per lo scorso anno anche per la Sagra del 2007 (la XVIII) dovrebbero essere disponibili circa 100 stands; un pò meno rispetto a quelli del 2005 quando i 40 in più crearono non pochi problemi di dislocazione tanto da doverne posizionare alcuni lungo il Corso (restringendo il passaggio dei visitatori) ed anche davanti al prestigioso Real Collegio Capizzi (nascondendolo alla vista).


Per l’affidamento dei servizi di organizzazione della Sagra (stands, illuminazione, segnaletica, gruppi elettrogeni, etc.) e della pubblicità il Comune ha bandito apposite gare d’appalto per mercoledì 12 settembre mentre le ditte interessate a partecipare con lacquisizione di uno o più stand espositivi dovranno presentare apposita istanza entro il 14 settembre.


I bandi e le domande di partecipazione possono scaricarsi dal sito web del Comune.


Gli stands dovrebbero restare aperti con il seguente orario: domenica 30, mercoledì 3, sabato 6 e domenica 7 ottobre dalle ore 10,00 fino alla chiusura serale; gli altri giorni dalle ore 17,00 fino alla chiusura serale.


Anche quest’anno, in occasione della Sagra, l’Amministrazione Comunale organizza i concorsi Miglior Vetrina, Miglior Stand, il Dolce più buono, il Gelato più buono, l’Itinerario gastronomico ed un Concorso Fotografico.


Il programma della manifestazione diramato dall’ente organizzatore, il Comune, è riportato di seguito.


Intanto godetevi un anticipo con


 


i videoclip della Sagra del pistacchio


Sagra 2007


media – bassa qualità Sagra 2006


media – bassa qualità Sagra 2005


(realizzazioni di Claudio Cannata con foto di Bronte Insieme)


 


 


 Il programma


Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

6 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago