News

Si è spento Gerard Basset

Si è spento a 61 anni, dopo lunga malattia, Gerard Basset un gentiluomo del vino, una delle voci più autorevoli del settore.

 

 

Solo i grandi sanno essere gentili ed alla portata di tutti, senza altezzosità e prosopopea, Gerard era un Master of Wine, tra i 320 in tutto il mondo, Master Sommelier, Wine MBA, OIV MSc in Wine Management ed aveva vinto il prestigioso premio The Best Sommelier in the World.

 

Era nato in Francia a Saint-Etienne nel 1957, negli anni ’80 ancora giovanissimo si era trasferito in Gran Bretagna, dove ha svolto una brillante carriera, ricca di riconoscimenti e di soddisfazioni, nel settore della somelleria internazionale.

 

Durante il ritiro del premio Internazionale ” Civiltà del Vino ” organizzato dalla Fondazione Masi, nel 2018 in Valpolicella, disse : “qui in Valpolicella si realizza davvero il triangolo della qualità del grande maestro Emile Peynaud: un’interazione perfetta e storica tra elementi naturali, elementi vegetali e fattore umano”

 

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

13 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago