Home Comunicati Stampa SERVIZI AGRO-METEO, BOOM DI ACCESSI. 432 MILA NEL 1° SEMESTRE 2014

SERVIZI AGRO-METEO, BOOM DI ACCESSI. 432 MILA NEL 1° SEMESTRE 2014

Aumentano gli accessi al sito web FEM che fornisce dati agro-meteo utili agli agricoltori per la difesa

 

Aumentano gli accessi al sito web della Fondazione Edmund Mach dedicato ai servizi agro-meteo, che solo nel 2013 ha registrato 309.132 pagine visitate con una media giornaliera di 859 collegamenti. Ma il numero è destinato a crescere dato che nel primo semestre 2014 le pagine visitate sono state 432.212. In particolare, per l’allarme gelate sono stati inviati direttamente dalle stazioni meteo in modo automatico 4000 sms a 250 utenti registrati.

Interessanti anche i dati sulla difesa antiparassitaria: sono stati ben 21.580 gli accessi al software RIMPRO che consente di fare una previsione dello sviluppo delle infezioni e quindi molto utile per fronteggiare i problema di certe fitopatie come la ticchiolatura.

“E’ soprattutto nel periodo dello sviluppo delle infezioni e delle gelate che gli accessi aumentano” spiega il responsabile dell’Unità sistema informativo geografico del Centro Trasferimento Tecnologico, Giambattista Toller.

Il sito mostra la mappa delle 85 stazioni meteo della Fondazione Mach e i relativi dati raccolti in tempo reale ogni 15 minuti di temperatura, umidità, pioggia, velocità del vento, bagnatura. Dati utili agli agricoltori per la gestione della campagna e la messa a punto tempestiva di adeguate misure di difesa.

Ad oggi è stata installata e provata su 3409 dispositivi la nuova applicazione informatica sviluppata dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige che consente agli agricoltori di accedere ai dati della rete agrometeorologica anche da tablet e smartphone. Il software, denominato “FEM Dati MeteoTrentino”, è stato realizzato dai programmatori del Centro Trasferimento Tecnologico di San Michele all’Adige. Grazie a questa APP per dispositivi Android, i dati delle 85 stazioni della rete FEM aggiornati ogni 15 minuti, possono istantaneamente raggiungere gli utenti in ogni luogo, creando una vera rete informativa “in tempo reale”.

 

http://goo.gl/LewbR1