Home DEGUSTAZIONI VINO SERATA SICILIANA

SERATA SICILIANA

In un ristorante di Ferrara è stata organizzata una serata a tema vini di Sicilia, a me il compito di selezionare le 5 cantine ed i 5 vini da presentare ai partecipanti.

 

 

Questi i vini in ordine di servizio :

 

Azienda Agricola G. Milazzo

S.S. 123 Km 12+700 |

Campobello di Licata (Ag) 92023 |

Sicilia – Italia | T. +39 0922 878207 – F. +39 0922 879796

Internet : http://www.milazzovini.com/

Email : info@milazzovini.com

 

 

 

Vino Spumante Brut sboccatura 2013- gr. 12,5

 

Sempre un grande piacere degustare i vini dell’azienda Milazzo, perchè oltre ad essere di grande qualità, sono prodotti con uve biologiche quindi uniscono piacere a salubrità.

Ottenuto da uve inzolia e chardonnay di diversi cloni, si presenta nel bicchiere

di un colore giallo paglierino di buona tonalità, perlage fine e persistente con bollicine minute che salgono velocemente in superficie ; al naso è intenso, gratificante, note di lieviti e crosta di pane, ma anche frutta a pasta gialla, evolve continuamente con ossigenzaione, manifestando profumi eleganti di agrumi, fiori e litchi ; in bocca è intenso , armonico, pieno e gratificante, un sorso invita al successivo ed i commensali hanno richiesto il bis senza tentennamenti. Un grande spumante siciliano che si pone ai vertici della tipologia in Italia, già vincitore di una Grande Medaglia d’Oro al Vinitaly 2013 che viene asseganata solamente a quei vini che ottengono la media altissima da 95/100 a 100/100.

Complimenti da parte di tutti i partecipanti alla serata ;

 

 

 

Azienda Valle dell’ Acate

Contrada Bidini SP3

Acate (Vittoria RG)

info@valledellacate.it

T. +39 0932 874166

Internet : http://www.valledellacate.com

 

Vino Cerasuolo di Vittoria 2010 Docg- gr. 13,5

 

Ricordo che questa tipologia di vino è l’unica, ad oggi, ad avere ottenuto la Docg in Sicilia; un vino ottenuto da un blend del 70% nero d’avola ed un 30% di Frappato, uve autoctone coltivate solo in Sicilia. Il frappato è un’uva aromatica che presenta intense nuances olfattive di grande eleganza ed aromaticità, mentre il nero d’avola è quello che conferisce struttura e vigore :

rosso chiaro, in tonalità tra il porpora ed il rubino, quasi “ cerasuolo “ ; al naso è molto gratificante, intenso ed aromatico, elegante, da stare minuti ad odorarlo, sembra di avere un mazzo di fiori nel bicchiere ; in bocca è giustamente intenso, una spalla acida in evidenza manifesta la gioventu’ di questo vino, tannini in fase di integrazione, sicuramente migliorerà con il tempo e si conserverà ancora molti anni in una cantina buia e fresca ! Un vino molto interessante per la sua unicità e specificità !

 

 

 

 

Società Agricola Marabino


C.da Buonivini – 96017 Noto (SR)

Tel: +39 335.5284101
Fax: +39 931.1846035


E-mail: info@marabino.it

Internet : http://www.marabino.it

 

 

Vino Archimede Riserva 2010- gr. 14-

 

Questa è una azienda che ho conosciuto alcuni anni fa, quando aveva appena incominciato ad imbottigliare, poi lo scorso anno sono stato in visita in azienda e mi sono reso conto di come lavora, con quanta serietà e dedizione, il giovane proprietario Pierpaolo Messina.

La produzione, da alcuni anni è stata convertita al biodinamico con ottimi risultati, ogni anno si percepisce un netto miglioramento qualitativo.

Questo vino proviene da un vigneto di vecchia data, circa 50 anni, ad alberello, per cui la produzione è minima, ma i risultati molto gratificanti. Le uve sono nero d’avola al 100% :

rosso di bella tonalità, rubino brillante ; al naso dopo alcuni minuti evolve in maniera stupefacente, con note di spezie, piccoli frutti rossi, amarena e prugna ; in bocca entra armonico, particolare ed originale, ritornano le note intercettate al naso, tannini bene integrati, lunga la persistenza finale. Una grande espressione di nero d’avola come non è facile trovare in Sicilia.

Segnalo che questa azienda produce un Eccellente olio extra vergine di oliva biologico, tra i miei preferiti, a tal punto che dallo scorso anno lo acquisto ad uso personale e famigliare.

 

 

 

Tenuta Gatti

di Nicolas Gatti Russo

Indirizzo:Contrada Cuprani

98064 Librizzi (Me)

ITALIA

E-mail:info@tenutagatti.com

Fax:+39 0941.368173

Cellulare:+39 329.1834237

http://www.tenutagatti.com

 

 

 

 

Vino Martiniano 2009- gr. 14-

 

Non esiste “ conflitto di interessi “ non siamo parenti, mi piace chiamare Nicolas il titolare, cugino in senso confidenziale !

L’azienda si trova a 600 mt sul livello del mare, in provincia di Messina, in una posizione incantevole da cui si scorgono ad appena 10 km in linea d’aria le isole Eolie, un paradiso in terra !!

Questo vino è ottenuto da un blend di nero d’avola e cabernet : rosso rubino abbastanza scuro, bella tonalità ancora giovane ; al naso è un mix di spezie e frutta rossa, molto gratificante ; in bocca entra superbo, equilibrato, armonico, tannini bene integrati nella massa, godibile con un bel frutto succoso, invitante, lungo nel finale di bocca. Un vino che ha riscosso ampi consensi da parte dei partecipanti e del sottoscritto.

Complimenti “ cugino “

 

 

 

 

 

 

Enofanusa srl – Cantine Gulino

Sede legale: V.le Tica, 127

96100 Siracusa

Tel. +39 (0931) 721218

Ubicazione Azienda:

C.da Fanusa – Via D. Impellizzeri, 8

96100 Siracusa

Tel. /Fax +39 (0931) 721218

Mobile: +39 (338) 2999041

E-Mail: info@cantinegulino.it

 

 

Vino Jaraja Moscato di Siracusa 2012

 

Non si poteva concludere in maniera migliore questa carrellata di vini siciliani, con il passito di questa cantina, tra i miei preferiti da diversi anni :

giallo intenso, con riflessi dorati ; denso nel bicchiere, profumi intensi di fichi secchi, uva sultanina, datteri, ammaliante al naso da stare minuti ad odorarlo ; in bocca entra morbido, denso tra palato e lingua, dolce ma mai stucchevole, una buona spalla acida lo bilancia a meraviglia, lungo nel finale e molto gratificante.

Una conferma , ove ce ne fosse stato bisogno, delle grande qualità di questi prodotti, che hanno mandato in visibilio i presenti alla serata monotematica sui magnifici vini di Sicilia.

Vini solari, caldi, netti e schietti come lo sono le genti di Sicilia, una grande isola che, come ho scritto alcuni anni addietro, “ racchiude un continente in un’isola “.

 

 

Roberto Gatti