Home News SECONDA EDIZIONE CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE VINI ROSATI

SECONDA EDIZIONE CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE VINI ROSATI

La Puglia capofila per un mercato in costante crescita

Lunedì al Vinitaly conferenza stampa di presentazione

Ore 11.30 – Stand Regione Puglia – Padiglione 10

Testimonial, il direttore de le Guide dell’Espresso, Enzo Vizzari e la lady-sommelier Adua Villa

 

BARI, 3 aprile 2013. Una sfida al mercato per il riconoscimento di una specialità enoica che raccoglie sempre più estimatori (trend di consumi mondiale 22%) e che affida alla Puglia l’importante volume di produzione del 40% di tutto il vino rosato “made in Italy”.

Nasce da queste premesse il “Concorso Enologico Nazionale di Vini Rosati” evento promosso dall’Assessorato alle Risorse agro-alimentari della Regione Puglia, in partenariato con Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere e autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole.

Concorso giovane (siamo alla seconda edizione) ma con palmares adulto: primo e unico riconoscimento specialistico italiano del settore, punto di riferimento per la filiera del Rosato e un gradimento attestato lo scorso anno dalla presenza di 280 cantine.

«Il mio predecessore ebbe una felice intuizione – commenta l’assessore regionale Fabrizio Nardoni – rendere la Puglia il luogo in cui il vino rosato si ritrova e premia le sue eccellenze. Un impegno che intendiamo onorare convertendo questa attenzione verso un brand fino a ieri sottovalutato anche in azioni vere e proprie di conquista di segmenti importanti di mercato nazionale ed estero».

E il primo appuntamento per incontrare buyer ed esperti del settore sarà a Verona, nell’ambito della 47ma edizione del Vinitaly.

Il Concorso Enologico Nazionale di Vini Rosati, infatti, approda in una delle più grandi vetrine internazionali del vino, presentando la sua seconda edizione lunedì 8 aprile alle 11.30 nello stand della Regione Puglia al Pad. 10 del Salone di Verona.

Fabrizio Nardoni, assessore alle risorse agro-alimentari della Regione Puglia, insieme al senatore Dario Stefàno, ex assessore al ramo e promotore lo scorso anno della nascita dell’iniziativa, tracciano il cammino del concorso tra la prima e la seconda edizione, mentre il direttore generale di Assoenologi, Giuseppe Martelli e il Presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, Antonio Calò, ne mettono in luce la valenza produttiva e culturale.

Testimonial di eccezione sono due guru del settore: il direttore delle Guide de L’Espresso, Vini d’Italia e Ristoranti d’Italia, nonché appassionato di “rosati” Enzo Vizzari, e lady-sommelier Master Class, Adua Villa, volto noto della televisione italiana, anche per la sua importante partecipazione a “La prova del cuoco”.

 

La stampa è invitata a partecipare e a darne cortese diffusione.

I comunicati, le fotografie, i filmati di repertorio e i file audio-video relativi alle dichiarazioni e interviste istituzionali  inerenti al concorso saranno rese disponibili attraverso apposito sito web FTP. Le redazioni ed i giornalisti interessati potranno ottenere la password di accesso accreditandosi a mezzo mail all’indirizzo media-report@libero.it

 

Ufficio Stampa:

SEC Mediterranea srl
Via N. De Giosa, 55 – 70121 Bari
Tel. 080/5289670 – Fax 080/5727439 – www.secrp.it
Eustachio Cazzorla – Cell. 328/5459686 – eusto@icloud.com
Lucia Giannoccaro – Cell. 347/0025613 – giannoccaro@secrp.it

Gianluigi Conese – Cell. 335/7846403 – conese@secrp.it

 

 

 

info line:

www.concorsorosatiditalia.it

 

In allegato:

Scheda del Concorso

Schede testimonial: Vizzari – Villa

Foto assessore Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni

 

 

INVITO

L’assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia

è lieto di invitarLa alla

Conferenza stampa di presentazione della

II edizione Concorso enologico nazionale dei vini rosati d’Italia

Lunedì 8 aprile, ore 11,30

STAND REGIONE PUGLIA (PAD10del Vinitaly – VERONA)

 

Interverranno:

 

  • Giuseppe Martelli, direttore generale dell’Associazione Italiana Enologi ed Enotecnici

 

  • Antonio Calò, presidente dell’Accademia italiana della vite e del vino

 

  • Enzo Vizzari, direttore area Guide del gruppo editoriale L’Espresso

 

  • Adua Villa, sommelier Master Class e consulente enogastronomica

 

  • Dario Stefàno, senatore della Repubblica

 

  • Fabrizio Nardoni, assessore Risorse agroalimentari Regione Puglia

 

Modera:

Eustachio Cazzorla, giornalista e sommelier degustatore

 

SCHEDA DEL CONCORSO

Categorie ammesse:

1) Vini Tranquilli rosati a denominazione di origine (DOP)

2) Vini Tranquilli rosati a indicazione geografica (IGP).

3) Vini Frizzanti rosati a denominazione di origine (DOP);

4) Vini Frizzanti rosati a indicazione geografica (IGP).

5) Vini Spumanti rosati a denominazione di origine (DOP);

6) Vini Spumanti rosati a indicazione geografica tipica (IGP) e Vini Spumanti di qualità rosati (VSQ).

Termine di scadenza delle iscrizioni:

22 aprile 2013

Selezione vini – Commissioni di degustazione:

Bari, 4 e 5 maggio 2013, Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci

Convegno finale – Cerimonia di Premiazione:

Castello di Otranto, 18 maggio 2013

Segreteria Organizzativa del Concorso:

tel: 080 5538860
mail : info@edit-online.it ; info@concorsorosatiditalia.it

Ufficio Stampa:

SEC Mediterranea srl
Via N. De Giosa, 55 – 70121 Bari
Tel. 080/5289670 – Fax 080/5727439 – www.secrp.it
Eustachio Cazzorla – Cell. 328/5459686 – eusto@icloud.com
Lucia Giannoccaro – Cell. 347/0025613 – giannoccaro@secrp.it

Info line:

www.concorsorosatiditalia.it

 

Enzo Vizzari

Si occupa di enogastronomia da oltre 30 anni e ha collaborato con diverse testate: Brescia Oggi, Giornale di Brescia, L’Indipendente (alla fondazione), Grand Gourmet, Corriere della Sera, La Repubblica, L’Espresso.

Dal 2001 è direttore dell’Area Guide del Gruppo Editoriale L’Espresso e quindi direttore responsabile, oltre che curatore della Guida dei Ristoranti d’Italia, della Guida Vini d’Italia e della Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia.

È titolare della rubrica di critica enogastronomica del settimanale l’Espresso e opinionista del quotidiano La Repubblica. È uno dei membri permanenti del Grand Jury Européen du Vin.

Ha ottenuto l’“Oscar del vino 2005” dell’Associazione Italiana Sommelier come miglior giornalista e il premio “Luigi Veronelli 2007 alla carriera” come miglior giornalista enogastronomico.

 

Adua Villa

Sommelier Master Class e consulente enogastronomica, Adua Villa è anche un volto noto della televisione italiana. Ha partecipato infatti, per 9 anni consecutivi, alla trasmissione televisiva ‘La prova del cuoco’ in onda su Raiuno; oltre a numerose altre partecipazioni televisive (Uno Mattina e Uno mattina Estate) e la conduzione di trasmissioni targate Alice Tv su Sky, ha collaborazioni con Radio2, ha redatto articoli sul quotidiano Libero ed è sua la firma ogni mese “La Freccia” delle Ferrovie dello Stato Italiane nella pagina dedicata al vino.

È consulente per Leiweb.it e Saporie.com con video degustazioni on line. Sua la rubrica del vino su Sapori&Piaceri ogni settimana. È ambasciatrice del vino italiano nel mondo con Hitweek il festival di musica italiana con tappe fra Brasile, Usa, Canada, Cina e quest’anno anche un tour del Sudamerica portando lo stile italiano fra cibo, musica ed eccellenze enologiche. Docente dei corsi di formazione A.I.S (Associazione Italiana Sommeliers), esperta in degustazione di vini, birre, oli, distillati, sigari, e formaggi.

È stata nominata ambasciatore ufficiale del vino abruzzese al Summit Internazionale 2009 del G8 all’Aquila e ha ottenuto il riconoscimento ‘Donna dell’Olio DOP 2009’ al Premio  nazionale olio extravergine d’oliva DOP della VII edizione del Sirena D’Oro di Sorrento. Quest’anno ha conseguito il premio da IAT  dopo il sondaggio che l’ha vista protagonista insieme ad altri 35 personaggi del vino italiano come la Sommelier più votata del web.

Autrice del libro ‘Una sommelier per amica’ edito da Sonzogno. Co autrice con Palma D’Onofrio (maestra de la Prova del Cuoco) del libro SOS cuoca edito da Sonzogno e co autrice con Alessandro Fullin del libro ‘Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi’ edito da Cairo. A Dicembre 2013 la sua nuova uscita.