Il business del falso Prosecco: sequestrati 5 mila litri di vino in provincia di Treviso

 

Nel corso di un primo intervento, i finanzieri di Conegliano hanno fermato a Codognè un camion che trasportava 396 bottiglie di vino bianco. Nel secondo controllo ne sono state sequestrate 984

TREVISO. La Guardia di Finanza di Treviso ha sequestrato 5.000 litri di vino e oltre una tonnellata di zucchero nell’ambito dell’operazione ‘Opson X’, coordinata dagli organismi internazionali di cooperazione di polizia Interpol ed Europol e dedicata al contrasto dei fenomeni della contraffazione e dell’illecita commercializzazione di prodotti alimentari.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di 72 Paesi, di cui 26 Stati Membri dell’Ue, ed è stata supportata dall’Ufficio Europeo Antifrode (Olaf), dalla Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione Europea e dall’Ufficio dell’Ue per la proprietà intellettuale (EUIPO).

Nel corso di un primo intervento, i finanzieri di Conegliano hanno fermato a Codognè un camion che trasportava 396 bottiglie di vino bianco, prive di etichetta o indicazione di origine, spedite da un’azienda vitivinicola della zona e destinate alla vendita nel torinese.

Il controllo è stato poi esteso all’azienda mittente dove sono stati sequestrati altri 3.500 litri di vino imbottigliato e oltre una tonnellata di zucchero, che non rispettavano la normativa di settore.

Nel corso di un secondo intervento, i finanzieri hanno fermato un camion con 984 bottiglie di vino bianco spacciato come prosecco, spedite ad un cittadino di Valdobbiadene da un’ azienda agricola bellunese dove poi sono state sequestrati altri 1.185 litri di prosecco.

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

21 ore ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

2 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

3 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

7 giorni ago