Il Sauvignon è stato uno dei primi vitigni / vini che ho conosciuto e subito apprezzato agli inizi della mia avventura nel magnifico mondo del vino !
Ho capito poi negli anni che non a tutti piace il Sauvignon, per quei suoi tratti erbacei, di peperone, salvia,foglia di pomodoro e quelle note di PdG ( pipi’ di gatto ), un odore fastidioso se ” costretti ” a subirlo all’esterno della nostra auto ( quando i gatti passano a farci visita ).
Ricordo che il sauvignon è un vitigno/ vino che presenta profumi secondari, ovvero quelli che si sviluppano durante la fermentazione alcolica, in buona sostanza se assaggiamo un chicco di uva e successivamente il vino percepiremo profumi ed aromi molto diversi !!
Questo di oggi è un Sauvignon molto varietale ed al tempo stesso non marca quelle note di PdG che non a tutti potrebbero piacere, Vi sto scrivendo del vino dell’azienda :
DI LENARDO VINEYARDS
33050 PIAZZA Battisti 1, Ontagnano, Udine
+39.0432.928633 F +39.0432.923375
Internet :http://www.dilenardo.it/
Email :info@dilenardo.it
Vino Sauvignon/ monovitigno 2013 gr. 12,5 Venezia Giulia Igt
Scheda tecnica
SAUVIGNON, IGT VENEZIA GIULIA
Alc. 12,5% vol.
Fatto Vendemmia a mano.
Le uve intere vengono pressate delicatamente in una pressa pneumatica. Dopo un primo travaso, il mosto viene trasferito in vasche di fermentazione ancora a temperatura controllata. Il vino è rimasto sulle fecce per tutta il tempo prima dell’imbottigliamento.
Chiarimento dei mosti realizzati con un nuovo “stato dell’arte” flowtation bio-sistema. imbottigliato sotto vuoto. Si tratta di un vitigno-blando di Sauvignon Blanc e cloni SANCERRE.
Giallo paglierino con riflessi verdognoli, delicato ma molto aromatico al naso con aromi di peperoni giallo, il melone, la salvia e pesca. Gusto corrisponde a ciò che viene percepito dal naso, è equilibrato ed elegante con acidità fresca seguita da una sensazione orale grassa e un retrogusto persistente di sciroppo di fichi e sapori fruttati tropicali.
Un buon partner per antipasti al prosciutto, piatti di pesce, in particolare con salse
Bere a 12 ° C entro la fine del 2017.
(60.000 bottiglie prodotte)
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI
Le caratteristiche che piu’ hanno colpito in fase di degustazione sono state ” la freschezza, l’intensità e lo spiccato varietale ” :
giallo paglierino di media intensità ;
al naso è intenso, fresco, note di frutta tropicale, salvia ed accenni di menta ;
in bocca è molto buono, equilibrato, grande freschezza, bella la bevibilità, giustamente caldo, acidità calibrata, si espande bene nel centro e nel finale di bocca , che è lungo !
Un sauvignon varietale di bella fattura che soddisferà i palati anche piu’ esigenti, amanti della tipologia.
Da considerare Eccellente ( 90/100 )
P.S. ) Sono arrivato a questa azienda perchè si è messa in grande risalto al concorso del pinot grigio di cui ne ho dato notizia al link :
https://www.winetaste.it/international-challenge-pinot-grigio-2014/
Buone degustazioni con i favolosi Sauvignon del mondo !
Roberto Gatti
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…
Il diamante di Cantina Valle Isarco nell’ultima annata svela nuove profondità aromatiche e conquista per…