COMUNICATO STAMPA N. 4 – 9 OTTOBRE 2008
Sangiovese sugli altari: la Romagna celebra il suo vino nel tempio dellAlmagià
GiovinBacco in Festa a Ravenna dal 7 al 10 novembre 2008
Fra le navate dellAlmagià di Ravenna, tempio laico in forma di basilica, l8 e il 9 novembre si celebra il trionfo del Sangiovese di Romagna, frutto eccellente della terra di Pascoli e Fellini, Olindo Guerrini e Oriani. Come dice il disciplinare, il nettare di Romagna è di colore rosso rubino. Il sapore è secco, asciutto, con note leggermente amarognole. Lolfatto evoca fiori di campo come viole e violette. I sensi esaltano il Sangiovese di Romagna vino di origini antiche che nella modernità ha riscoperto limportanza della qualità, grazie allimpegno di un numero crescente di cantine e vignaioli. GiovinBacco in Festa, giunto alla sesta edizione – come recita il sottotitolo – festeggia proprio Levoluzione del Sangiovese di Romagna, ovvero la sua costante crescita qualitativa.
Celebrando il Sangiovese nei giorni che danno avvio alla stagione vinicola e alla commercializzazione del vino nuovo, la manifestazione ravennate è un’occasione unica per la presentazione di vini affermati e premiati oltre che di novità enologiche, e naturalmente per la degustazione di vino Sangiovese Superiore, Riserva e Novello. La rassegna offre ai vignaioli la possibilità di proporre al pubblico le loro migliori produzioni: questanno saranno 54 le cantine presenti, il meglio dellenologia di Romagna.
La novità principale delledizione 2008 è rappresentata dal lancio del Premio Sangiovese di Romagna Riserva 2005, che sarà selezionato sabato 8 novembre da una giuria di altissimo profilo presieduta da Marco Sabellico, conduttore di RaiSat Gambero Rosso Channel e coordinatore nazionale della guida Vini dItalia de Il Gambero Rosso/Slow Food. Oltre che da Sabellico, la giuria sarà composta da Carlo Raspollini, Andrea Zanfi, Gianni Fabrizio, Giuseppe Carrus e Lorenzo Giuliani, tutti sommelier ed esperti di fama nazionale. Le riserve 2005 in competizione sono 23.
Laltra novità di questanno è costituita dalla collaborazione avviata da GiovinBacco con Alfredo Taracchini Antonaros scrittore, giornalista, autore e conduttore di Raisat Gambero Rosso Channel, che ha ideato e condurrà il convegno pomeridiano di sabato 8 novembra dal titolo: Sangiovese di Romagna: capocannoniere o ancora in panchina?. Al convegno partecipano i giurati già citati e il grande enologo Franco Bernabei.
GiovinBacco in Festa vivrà il suo momento centrale con lesposizione e degustazione dei vini che si tiene nella suggestiva cornice dellAlmagià sabato 8 e domenica 9 novembre, dalle 13 alle 22, con orario continuato (ingresso 8,00 over 65, soci Slow Food e AIS 6,00). Nello stesso spazio è in programma lesposizione-degustazione anche di prodotti agricoli deccellenza della Romagna e dei più noti Presidi Slow Food del territorio: i produttori potranno offrire assaggi e vendere le loro specialità.
Non si può più parlare di buon vino senza il corollario del bere bene: questanno al Giovinbacco nella giornata di sabato 8 sarà presente il Ser.T dellAusl di Ravenna con operatori e volontari che daranno tutte le informazioni per prevenire i pericoli legati alleccesso di alcolici anche attraverso prove con letilometro.
Accanto allevento principale dellAlmagià sono organizzati numerosi appuntamenti collaterali, in programma in diversi luoghi della città, nei 4 giorni che vanno dal 7 al 10 novembre.
GiovinBacco in Festa propone un lungo weekend allinsegna del buon vino, dei sapori e dei profumi del territorio, ma anche della gastronomia e della cultura. Insomma, un inno ai piaceri della vita. La manifestazione sinserisce a pieno titolo nel panorama degli eventi autunnali di qualità che estendono la stagione turistica e allargano lofferta di una città già ricca di appuntamenti e tesori come Ravenna e di una terra piena di fascino e di promesse come la Romagna.
GiovinBacco in Festa è frutto dellimpegno di Slow Food Emilia-Romagna, Condotta di Ravenna e di Tuttifrutti Agenzia di Pubblicità, con la compartecipazione del Comune di Ravenna.
INFO
c/o Tuttifrutti Tel. 0544.509611 – Fax 0544.509622
WWW.GIOVINBACCO.IT
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…