Sale rosa, acido fosforico e solforico per adulterare il vino: nuova frode

Sequestrati 100 litri di mosto concentrato di tipologia ignota, trovata pure della cisteina per esaltare illegalmente il sapore

 

UDINE e PERUGIA – Nuovo filone di indagine nell”inchiesta sauvignon” che parte dal Friuli e che si sta estendo in tutta Italia. Nei giorni scorsi, infatti, carabinieri del Nas di Udine e il personale Icqrf sempre di Udine hanno eseguito delle perquisizioni – con i cc di Orvieto e i colleghi Nas e del Icqrf di Perugia – a Ficulle, uno splendido paesino di meno di 2000 abitanti, in Umbria, in provincia di Terni.

 

L’inchiesta riguarda sempre le frodi messe in atto in maniera continuata nell’esercizio del commercio, cioè nella vendita di vini “sofisticati” dall’aggiunta di sostanze non ammesse nelle pratiche enologiche previste dalla legge.

 

Sono stati denunciati l’amministratore della società agricola “Castel Rio”, la stessa srl con sede a Ficulle e il loro enologo. Gli inquirenti li ritengono responsabili di aver agito in concorso con Ramon Persello, il friulano di Nimis già coinvolto nell’inchiesta partita da Udine, per il reato di frode nell’esercizio del commercio e per aver messo in vendita vino di diversa tipo rispetto a quello che era stati dichiarato nell’etichetta delle bottiglie.

 

Sono stati sequestrati 100 litri di mosto “concentrato” di tipologia e provenienza ignote – che sarebbe stato usato per la dolcificazione del vino; diverse confezioni di sale rosa dell’Himalaya – che pare sia stato impiegato invece per modificare la sapidità del vino; e contenitori di varie altre sostanze chimiche tra cui acido cloridrico, fosforico e solforico che sarebbero stati usati illegalmente per correggere l’acidità del vino. Sono stati sequestrati anche “cisteina” per esaltare i sapori e un’altra sostanza illecita per conservare il vino.

 

 

( fonte ilgazzettino.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

18 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago