Ho conosciuto Gaetano Basiricò molti anni fa in Sicilia, durante un tour legato al mondo del vino, precisamente a Contessa Entellina in visita all’azienda Donnafugata, degustando un ricco pranzo a “ buffet “ da lui magistralmente preparato !
( il magnifico giardino a Donnafugata )
Dopo alcuni anni ho ripetuto l’esperienza, sempre in cantina a Donnafugata, tra le aziende leader presenti in Sicilia, in questa occasione ho incontrato e conosciuto la signora Gabriella, madre degli attuali titolari, dai modi gentili e d’altri tempi !
Due pranzi che non ho potuto dimenticare, per la originalità e qualità dei piatti preparati, legati alla tradizione sicula, con ingredienti di prim’ordine !
Mi ero ripromesso ed avevo promesso al bravo chef ( anche se personalmente preferisco chiamare questi operatori “ cuochi “ ) che sarei andato a trovarlo al suo ristorante :
Ristorante Serisso 47
di Gaetano Basirico’
Via Serisso, 47
http://www.serisso47.com/
+39 0923 26113
91100 Trapani TP, Italia
Video
Trovandomi a Marsala, per partecipare alla prima edizione del concorso enologico Wineup, con alcuni colleghi ed amici in comune, siamo arrivati nel locale di Gaetano Basaricò ed è stata una magnifica esperienza , che consiglio a quanti vorranno provare una cucina innovativa basata sulla territorialità, tradizione, grande qualità e rispetto della materia prima !
( a sx Gaetano Basaricò, al centro una collaboratrice, a dx il produttore di vino ed olio Francesco Pellegrino )
Questi i piatti degustati
Patate mantecate, polpo tostato, capperi ed olio alla colatura di alici di Cetara
Zucchina pantesca, filetto di palamita e cippollotto in agrodolce
Pasta fresca con maccu di fave, giri e totanetti fritti
“ Cus Cus “ di pesce con filetti e frutti di mare
Filetto di merluzzo in panatura alla frutta secca e finocchietto selvatico, con tallo d’aglio fritto
Coppa Hasar
Una esperienza molto gratificante, piatti magistralmente preparati, materie prime di grande freschezza, qualità e leggerezza nello stesso tempo !
Sentiremo parlare ancora molto di Gaetano Basaricò, con l’auspicio possa arrivare a breve la prima “ Stella Michelin “, il locale, la cucina e la professionalità di tutto lo staff lo meritano !
Bravo Gaetano ed avanti tutta !
Con stima
Roberto Gatti
P.S. ) Questi gli ottimi vini ed extra vergini di oliva degustati in abbinamento