Categories: News

Riforma del vino: tagli alle vigne e alla distillazione

 

400 000 ettari di vigne potrebbero essere estirpate in tutta l’Unione europea, una superficie pari al 12% dei vigneti. E’ una delle misure piú radiciali proposte dalla commissione europea per la riforma del vino. Secondo Bruxelles è fondamentale diminuire la produzione e puntare piú sulla qualità. L’Unione è il principale produttore ed esportatore a livello mondiale, detiene il 60% del mercato, ma avverte Bruxelles la concorrenza è sempre piú agguerrita.

“E’ chiaro – ha detto la commissaria all’agricoltura Marianne Fischer- Boel- che il vino del nuovo mondo sta conquistando nuove fette di mercato” L’Australia è diventata cosí il quarto esportatore dopo Francia, Italia, e Spagna.

Per la commissione è necessario rivedere la strategia commerciale e investire nel marketing.
Sotto accusa le etichette europee con il sistema di identificazione geografica, che puo’ confondere i consumatori soprattutto extra-europei. Bruxelles inoltre vuole ridurre i costi della distillazione.

500 milioni di euro vengono spesi ogni anno per trasformare il vino in eccesso in alcool o bio-carburanti. La commissione invece vuole migliorare la qualità. L’aggiunta di zucchero sarà consentita solo per aumentare di due gradi il tasso di alcool nel vino.

Secondo le organizzazioni di categoria italiane, è fondamentale in ogni caso non penalizzare i produttori, la riforma sarà approvata in via definitiva all’inizio del prossimo anno.


( Fonte Euronews )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

I 50 VINI BEST E GLI AMBASCIATORI DELLA GUIDA EMILIA ROMAGNA DA BERE E DA MANGIARE 2024/2025

Emilia Romagna da bere e da mangiare 2024/25. Ecco i 6 vini ambasciatori di Emilia…

3 giorni ago

10° concorso enologico fascetta d’oro : tutti i vincitori 2024

10° concorso enologico fascetta d’oro   Il Comitato Primavera del Prosecco Superiore vuole evidenziare la…

4 giorni ago

Vino, così la cooperativa marchigiana Moncaro studia la ripartenza e il rilancio

Dopo due istanze di fallimento, il Tribunale di Ancona ha nominato custode giudiziario della cooperativa…

5 giorni ago

IL PROSECCO VINCITORE DELLA GRAN FASCETTA D’ORO 2024

AZIENDA AGRICOLA TOMASI Via Borgo Molini, 68 - 31020 Corbanese – Tarzo/TV Telefono: +39 339 6046096…

6 giorni ago

La politica visa-free in Cina aiuterà anche il mercato del vino

Su mercati complessi come quello cinese anche le semplificazioni burocratiche "indirette" possono avere effetti positivi…

1 settimana ago

PROSECCO CRU MILLESIMATO 2023 RIVE DI COMBAI

AZIENDA SERRE DI PEDERIVA Via Casale Vacca n°6 31050 Combai di Miane, TV Tel. +39…

2 settimane ago