Normative

Ribera del Duero: la Dop inserisce i vini bianchi

La Gazzetta Ufficiale Ue ha pubblicato una modifica ordinaria al disciplinare di produzione dei vini DOP Ribera del Duero.

La novità sta nel fatto che la DOP Ribera del Duero, riservata a vini rossi, ora introduce anche i vini bianchi.

“L’esperienza nella produzione di vini bianchi nella zona, acquisita in particolare negli ultimi 20 anni e basata fondamentalmente sulla varietà autoctona «Albillo Mayor», ha raggiunto secondo il Consejo Regulador (Consiglio di regolamentazione) la maturità sufficiente per rendere tali produzioni un prodotto tutelato dalla DOP «Ribera del Duero»” si legge nella comunicazione pubblicata in Gazzetta Ue.

 

Attualmente, esistono almeno 25 aziende vinicole che già commercializzano questo tipo di vini bianchi basati sulla varietà Albillo Mayor, generalmente sotto il marchio dell’IGP «Vino de la Tierra de Castilla y León», e con un successo degno di nota (cinque vini di Albillo Mayor figurano nella lista della prestigiosa pubblicazione «The Wine Advocate» con un punteggio superiore a 91 punti).

Per quanto riguarda il termine «clarete» per definire i vini rosati, la sua inclusione è stata decisa in seguito alle richieste degli operatori, che mirano a conservare l’utilizzo di un vocabolo tradizionale per definire il vino secondo la sua colorazione. Non implica nessuna modifica delle condizioni o dei metodi di produzione.

Qui il testo integrale del provvedimento.

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

13 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago