Categories: News

Resta avvelenato dall’esalazione del mosto di vino, è grave al “Fazzi”

Giuseppe De Paolis, 71enne di Copertino, è stato prelevato dagli operatori del 118 e dai carabinieri della tenenza, che l’hanno trovato esanime sul pavimento dello scantinato di casa, dove conserva i tini, ma in cui filtra poca aria. Ora è in rianimazione“

 

 

COPERTINO – E’ rimasto avvelenato dalle esalazioni prodotte dalla fermentazione del vino. Un dramma avvenuto proprio nel giorno di festa: nella sua comunità oggi si celebra San Giuseppe, noto in tutto il mondo come il Santo dei Voli. Si tratta di un incidente domestico più diffuso di quanto si creda e che può condurre in breve alla morte. Sopravviene quando si prepara la bevanda in ambienti fin troppo chiusi, dove filtra poca aria.

 

Giuseppe De Paolis, 71enne di Copertino, è così ora ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. L’hanno trasportato in ospedale in codice rosso i sanitari del 118, dopo averlo prelevato dal pavimento dello scantinato di casa, insieme ai carabinieri della tenenza locale, diretta dal luogotenente Salvatore Giannuzzi.

 

Il recupero non è stato per nulla semplice. I soccorritori stessi hanno rischiato di rimanere intossicati in un ambiente ormai reso completamente malsano, poiché l’unica fonte da cui proveniva aria era il piano superiore. Nella cantina, nessuna finestra. E per raggiungere il punto occerreva pure superare una scala stretta e ripida.

 

L’incidente è avvenuto intorno alle 16 di oggi in via Lucania, proprio a pochi metri dalla caserma dei militari. I quali, quando sono arrivati, hanno già trovato l’assembramento dei parenti preoccupati intorno all’abitazione, e un’ambulanza. Sono stati proprio gli operatori del 118 a richiedere l’intervento dei carabinieri. Ai sanitari si era rivolta poco prima la moglie dell’anziano, che aveva appena effettuato la vendemmia.

 

 

L’aveva visto salire e scendere più volte dalla cantina dell’abitazione, dove conserva il vino prodotto dalle sue vigne in alcuni tini, ma dopo diversi minuti di assenza e non sentendo riposta alle sue chiamate, era avvenuta la terribile scoperta, cona la paura che fosse già accaduto l’irreparabile. Soccorso, l’uomo è stato traportato d’urgenza in ospedale, dov’è ora tenuto sotto stretta osservazione medica. La prognosi al momento è riservata “

 

 

( Fonte lecceprima.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago