I reni seriamente danneggiati da un’alimentazione ricca di proteine e sale, gli avvertimenti dei medici.
I reni, un organo importantissimo ma anche tanto delicato sarebbe in pericolo se continuassimo a consumare spesso taglieri di salumi e formaggi, invitanti ma deleteri. Infatti un eccesso di proteine, potassio e fosforo è da evitare a favore di una alimentazione equilibrata e sana. In occasione della recente Giornata Mondiale del Rene, gli specialisti hanno redatto un decalogo sulla prevenzione e cura delle malattie renali, che in Italia portano dal medico 5 milioni di pazienti.
Ecco alcuni consigli per mantenere sani ed efficienti i nostri reni:
Dedicati ad una regolare attività fisica che oltre che abbassare la pressione alta riduce l’incidenza di malattie ai reni.
Controlla spesso la glicemia e il giro vita. Il diabete e i chili superflui possono metterli a repentaglio. Segui uno stile di vita sano ed equilibrato come la dieta mediterranea.
Esegui periodici rilievi della pressione arteriosa in quanto è dannosa come il diabete per il rene, ricordandoti che i valori ottimali sono 120/80.
Mangia sano e controlla il peso. La migliore dieta è quella mediterranea che predilige alimenti freschi come verdura e frutta ricchi vitamine e minerali. Tra le carni sono da evitare quelle rosse e grasse come rognone, polmone, milza e salumi per l’eccesso di sale e proteine. Inoltre sarebbe meglio consumare due volte alla settimana la carne bianca come pollo, tacchino, coniglio, agnello, preferendo il pesce di mare o povero, ricco di acidi grassi quali Omega 3, 6, e 9 che fluidificano il sangue mantenendoci sani per gli atri cinque giorni della settimana. Impariamo a mangiare come i paesi dell’Africa del Nord che abbinano un primo a carne, pesce e verdure in un unico piatto invitante e salutare, preferendo minestre di legumi e minestroni di verdure ai piatti elaborati ricchi di grassi e proteine. Bevi con moderazione mezzo bicchiere di vino rosso ai pasti, pochi caffè optando verso tisane e caffè d’orzo, stando alla larga da superalcolici
Evita l’eccessivo consumo di salumi e formaggi stagionati a favore di ricotta, stracchino, mozzarella e prosciutto magro e dolce.
Bevi in abbondanza sopratutto acqua naturale povera di sali minerali e tisane drenanti come gramigna, pilosella, semi di lino. La dose raccomandata sarebbe due litri lontano dai pasti principali ma quelli che hanno avuto episodi di calcoli renali e cistiti dovrebbero berne di più. Evitando bibite zuccherate che talvolta sono ricche di potassio e fosfati dannosissimi per i reni.
Non fumare, il rischio di cancro al rene è molto alto in quanto il tabacco passa dall’apparato escretore danneggiandolo seriamente, provocando anche l’invecchiamento dei vasi sanguigni.
Evita l’assunzione di farmaci fai da te, perché qualche analgesico indicato per mal di testa, dolori ossei, febbre se assunto troppo spesso provoca seri danni renali. Perciò è consigliabile ascoltare il medico e rivolgersi alla medicina alternativa come l’omeopatia.
( Fonte news.supermoney.eu )