Categories: ArrabbiatureNews

Ravenna, sequestrati 15 milioni di litri di vino e mosti d’uva

Ora aspettiamo di conoscere i nomi !

 

 

RAVENNA – La Guardia di Finanza di Ravenna ha sequestrato circa 150mila ettolitri di mosti d’uva, vini e altri sottoprodotti di lavorazione e derivati (pari a quasi 15 milioni di litri) nel corso di 23 perquisizioni disposte dalla procura (pm Cristina D’Aniella). Sono tre le persone indagate per falso in atti e registri, frode in COMMERCIO, frode processuale e contraffazione di prodotti agroalimentari: si tratta dei responsabili di tre aziende del settore vitivinicolo. Il valore commerciale delle merci sequestrate ammonta, a una prima stima, ad oltre 5 milioni di euro.

 

Nelle OPERAZIONI sono stati impiegati oltre 90 tra ispettori dell’unità investigativa centrale dell’Icqrf del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e militari del nucleo Polizia tributaria di Ravenna. L’operazione nasce dall’analisi del rischio eseguita dall’unità investigativa centrale dell’Icqrf che aveva evidenziato, per le tre aziende vitivinicole, gravi anomalie nella gestione della tracciabilità delle materie prime e sulla qualità dei mosti d’uva e dei vini, rilevate grazie ad analisi e ispezioni.

 

Le indagini degli inquirenti hanno portato alla luce diversi sistemi di frode e anche un illecito traffico di prodotti vitivinicoli provenienti dalla Puglia che, secondo le ipotesi investigative, erano ricavati da alcune uve da tavola, e venivano fatti fermentare in maniera illecita al di fuori del periodo di vendemmia.

 

 

 

( Fonte http://bologna.repubblica.it/ )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

19 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago