Categories: News

RAPERONZOLO, ERBETTA DI CAMPO OTTIMA CON LA PIADINA







– BORGHI (FC), Sembra una rapa molto piccola e cresce in abbondanza nelle campagne di Forli’-Cesena. Il raperonzolo e’ una verdura che si mangia cruda, in insalata, utilizzando foglie e radice. Nel Comune di Borghi (FC) gli hanno dedicato una sagra la prima domenica dopo Pasqua. ”La festa – dice Ferruccio Fabbri, presidente della locale Pro Loco – nasce da un’antichissima tradizione: fino a una quarantina di anni fa, soprattutto nella frazione di San Giovanni in Galilea, rientravano coloro che erano emigrati in altri comuni o in altre province. Era costume portare pane e uova sode e andare a pranzo nelle osterie del territorio, che offrivano vino e raperonzoli. E’ una tradizione si e’ andata lentamente spegnendo e allora abbiamo organizzato la sagra per mantenerne vivo il ricordo”. Conosciuto gia’ dagli antichi romani per le sue proprieta’ diuretiche, il raperonzolo e’ una verdura che cresce nei campi con i primi caldi di primavera. Per assaporarlo al meglio va ‘avvolto’ nella piadina, con l’accortezza di utilizzarla calda perche’ cosi’ fa sprigionare al meglio il gusto del raperonzolo. Il 15 aprile, la sagra a Borghi prendera’ il via a mezzogiorno, quando aprira’ lo stand gastronomico, che sostituisce le osterie oggi scomparse. Oltre a piadina e raperonzoli e’ possibile gustare anche un piatto di tagliatelle, condite con asparagi selvatici. Dopo pranzo, nella piazza partiranno le danze, accompagnate da un’orchestra di liscio romagnolo. La sera, si replica con la cena che vede il raperonzolo ancora protagonista.


 (Fonte ANSA)

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago