Il lambrusco, con 13 milioni di litri esportati, è il vino maggiormente apprezzato dai mercati internazionali
L’Italia del vino nel mondo ha un colore, è rosso ed ha le bollicine. Qual è il vino italiano più venduto al mondo? Il lambrusco. Che si conferma dall’alto dei suoi 13 milioni di litri esportati il vino maggiormente apprezzato dai mercati internazionali. Dal punto di vista dell’immagine quindi il lambrusco si tiene un po’ in disparte: ma senza fare clamore rappresenta il peso massimo della bilancia delle esportazioni nazionali in tema di vino.
Facciamo subito una precisazione dovuta e rigorosa per questo comparto: stiamo parlando di vino, non di spumanti. Perché altrimenti a farla da padrone sarebbe il prosecco che invece di litri ne esporta ogni anno oltre 250 milioni rappresentando il 41% dell’export nazionale.
Qual è il vino più venduto al mondo
Qual è il vino più venduto al mondo? Dicevamo quindi il lambrusco, che si fa rispettare anche sul suolo nazionale se è vero, come è vero, che nella GDO (grande distribuzione organizzata: i supermercati) i suoi volumi di vendita rappresentano i due terzi del fatturato totale di questo vino. Il lambrusco è dunque il vino italiano più venduto al mondo e sul suolo nazionale, con 47 milioni di euro di volume d’affari (nel 2017), è secondo per valore solo al Chianti.
Restando sempre in tema di valore delle esportazioni il lambrusco complessivamente somma 250 milioni di euro di esportazioni che si dirigono nella maggior parte dei casi verso Germania, USA, Canada, UK. Francia, Cina, Russia e Giappone.
( Fonte TG24 )