Arrabbiature

Produce vino in Chianti, ma con sede legale (fittizia) a Miami: evasi 1,5 milioni di euro

Il legale rappresentante pro tempore della società toscana è stato denunciato alla Procura di Asti dalla Finanza

 

 

Quest’oggi il Palio non è l’unico elemento che accomuna Asti e Siena. Infatti vi figura anche, sia pure in chiave decisamente meno positiva, la denuncia alla Procura della Repubblica di Asti del legale rappresentante pro tempore di una società operante nell’ambito vinicolo che, pur avendo formalmente sede a Miami (USA), in realtà era operante e attiva in Italia per tramite di una piccola Cantina nel Chianti Senese.

Il tutto è emerso grazie al lavoro d’indagine svolto dalla Guardia di Finanza della città toscana, insospettiva dalla marginalità della produzione rispetto al giro d’affari complessivamente realizzato dalla società. Gli approfonditi accertamenti espletati dalle Fiamme Gialle hanno pertanto consentito di appurare e definire l’organigramma di una complessa struttura organizzativa, con centro direzionale a Bologna, dove i militari hanno rinvenuto della documentazione occultata in un appartamento.

 

La società, fondata nel 2014 nell’Alessandrino e la cui sede era in realtà una semplice abitazione privata, aveva indicato come sede legale la città statunitense per approfittare della legislazione fiscale applicata nello stato della Florida, particolarmente favorevole.

Ora il legale rappresentante della società dovrà rispondere della mancata dichiarazione di 1,5 milioni di euro di redditi in Italia e subire un sequestro preventivo ai fini della confisca per equivalente di quanto indebitamente sottratto all’erario negli ultimi sei anni.

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

19 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago