Il 5 ottobre, si è svolta con successo la prima selezione vini “BAROCCO WINE MUSIC” 2013
nata per premiare il lavoro delle aziende espositrici premiando i primi tre classificati per le 4 categorie in concorso, ovvero: CHARDONNAY, FIANO, NEGROAMARO, PRIMITIVO.
La selezione tenutasi nella sede del palazzo municipale di Galatina, nella massima riservatezza ha visto una giuria di esperti presieduta da Roberto Gatti impegnata a valutare dei vini, con pareri spesso unanimi e soprattutto positivi, che hanno evidenziato la grande qualità dei Vini prodotti nel nostro territorio.
La giuria è stata composta da 5 personalità di spicco nel mondo enologico:
Roberto Gatti
presidente della giuria
giornalista, sommelier, giudice degustatore nei principali concorsi enologici mondiali
Goffredo Agostini
enologo del gruppo MATURA,
Fabrizio Miccoli
sommelier e relatore AIS, enologo
Valentina Ciccimarra
enologo
Filomena Saponari
Degustatore e sommelier AIS
Degustatore collaboratore per la Puglia guida ”Slow Wine” di Slow Food
Relatore Slow Food “Master of Food Vino”
Vini vincitori:
Categoria Chardonnay
1°classificato
cantina: Paolo Leo
vino: Numen
2°classificato
cantina: Romaldo Greco
vino: Shahar
3°classificato
cantina: Cantele
vino: Teresamanara
Categoria Fiano
1°classificato
cantina: Candido
vino: Tenuta Marini
2°classificati a parità di punteggio
cantine: Feudi San Marzano,Vetrere
vini:Magia,Cré
3°classificati a parità di punteggio
cantine: Cantele,Paolo Leo
vini:Alticelli ,Mariluna
Categoria Negroamaro
1°classificato
cantina:Taurino
vino: Notarpanaro 2006
2°classificato
cantina:Cantine due Palme
vino:Selvarossa
3°classificato
cantina: Feudi San Marzano
vino: Sud
Categoria Primitivo
1°classificato
cantina: Soloperto
vino: Rvbinvm
2°classificato
cantina: Coop.Pliniana
vino: Juvenis
3°classificato
cantina: Cantine Miali
vino: Settarte
Considerazioni del presidente della Giuria
Abbiamo riscontrato un livello medio/alto dei vini presentati in forma assolutamente anonima, come avevo richiesto agli organizzatori del concorso (che ringrazio per avermi incaricato della Presidenza di Giuria).
L’anonimizzazione dei campioni è stata effettutata da un Pubblico Ufficiale, in questo caso il Segretario Comunale di Galatina, al quale vanno i miei complimenti per l’ottimo lavoro svolto in linea con le indicazioni fornite, il quale ha sigillato in una busta controfirmata sui lembi, i nomi delle cantine con la corrispondenza dei codici di anonimizzazione.
Questo per quanto riguarda l’aspetto tecnico/pratico dello svolgimento concorsuale, portato a termine con l’uso della scheda a punti in dotazione all’Unione Internazionale degli Enologi,
mentre focalizzando lo stato di salute dei vini devo dire che la sorpresa maggiore ci è stata rappresentata dalle tipologie a bacca bianca ( Chardonnay / Fiano ), in quanto eravamo a conoscenza che le tipologie a bacca rossa sono da diversi anni ai vertici dell’enologia nazionale ( e non solo ) .
TIPOLOGIE BIANCHE
Hanno riportato risultanze da 83/100 fino a 92/100
Con la tecnica del freddo in cantina, i bravi produttori pugliesi sono riusciti a conservare nella bottiglia, tutti i profumi e gli aromi delle uve di partenza.
TIPOLOGIE ROSSE
Per quanto riguarda i negroamaro abbiamo potuto notare come i millesimi con alcuni anni di bottiglia presentassero indici di gradimento più elevati, con tannini più “ addomesticati” e dolci, maggiori complessità e piacevolezza di beva. Possiamo quindi affermare, sulla base di questa ( e di altre esperienze dirette ) che il negroamaro ha bisogno di tempo e quindi “ bisogna saperlo aspettare “ .
Diverso il discorso per il primitivo, il quale fin dai primi anni di vita manifesta questa carica antocianica con colori porpora/violacei meravigliosi, ritrovandoci tanta frutta sottospirito ed appassita nel bicchiere, vere delizie per i nostri sensi, inutile sottolineare come in questa ( come in altre….. ) occasione sia stato il vitigno che ha raggiunto i picchi più elevati di gradimento.
I negroamaro hanno ottenuto punteggi da 81/100 a 91/100, mentre i Primitivi di Manduria e del Salento hanno totalizzato performance da 83/100 a 93/100.
Una bella esperienza sensoriale, portata a termine in maniera impeccabile con l’ausilio degli organizzatori dell’agenzia Mood di Galatina, dei sommelier Ais, e dei 4 giurati che mi hanno aiutato in questa prima edizione, 3 dei quali enologi operanti in regione Puglia ed una collaboratrice Slow Food, ai quali vanno tutti i miei ringraziamenti per la collaborazione.
Roberto Gatti
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…
View Comments
In queste competizioni emergono ( quasi ) sempre i migliori, ovvero viene giudicato solo il contenuto del bicchiere senza altri condizionamenti. Bravi tutti !