Categories: News

Prevenzione dentale per i degustatori di vino : ecco cosa fare

Nonostante le professioni legate al vino siano diffu­se in tutto il mondo, pochi studi sono disponibili riguardo l’effetto sui den­ti delle ripetute degustazioni. Il vino è una bevanda acida (con pH ≈ 3-4), contenente molti acidi organici come il tartarico, il malico, il lattico ed il citrico. Lo smalto dentale si dissolve a pH inferiori a 5.5, e la dentina (meno mineralizzata) è ancora più sensibile. Anche se non ci sono molti studi al ri­guardo, risulta evidente che nei degu­statori di vino si abbia una maggiore erosione dentale che nel resto della popolazione. Gli studi hanno rilevato erosione dentale tra il 14 ed il 74% dei casi, e la dentina è risultata es­sere esposta nel 37-39% dei degusta­tori.

Una stima dell’entità del proble­ma svolta sugli studenti all’Australian Wine Research Institute, ha riportato che il 72% dei degustatori soffriva di sensibilità dentale a 5-10 anni dall’ini­zio della loro carriera.

 

 

Si può però proporre una formula di prevenzione da seguire. La sera prima di un’intensa degustazione, spazzolare i denti con uno spazzolino morbido ed un dentifricio al fluoro. Poi, applicare una specifica pasta senza sciacquare. La mattina, non spazzolare i denti per non rimuovere la pellicola protettiva e la placca. Passare una soluzione al fluoruro di sodio, e masticare una gom­ma senza zucchero per produrre più sa­liva e rinfrescare la bocca. Durante la giornata, bere spesso per evitare disi­dratazione e sciacquarsi la bocca fre­quentemente. Usare paste specifiche all’inizio di pause prolungate e non mangiare cibi acidi. Infine, non lavarsi i denti fino ad almeno due ore dopo la fine delle degustazioni.

Attilio Scienza

Ordinario di Viticoltura

Università degli Studi di Milano

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

16 ore ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

2 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

3 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

5 giorni ago

CANTINA SIDDÙRA: CONTINUA IL PERCORSO DI CRESCITA

MATTIA PILUDU NOMINATO DIRETTORE GENERALE UNA NUOVA ERA DI SVILUPPO E INNOVAZIONE   Si apre…

6 giorni ago

Il dettaglio dei vigneti arriva in etichetta sulle Doc italiane

Le Pievi del Nobile, unità geografiche Chianti Classico e Soave   Anche il vino sceglie…

1 settimana ago