Un premio per le migliori Ribolle Gialle del Friuli Venezia Giulia.
Sabato 1 giugno al mattino nell’Antico Teatro Sociale Arrigoni di San Vito al Tagliamento si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della seconda edizione del Ribolla Gialla Wine Festival, manifestazione che esalta la cultura enogastronomica del territorio attraverso il vino simbolo del Friuli Venezia Giulia. E proprio durante la cerimonia sono state svelate le migliori Ribolle Gialle della regione grazie alla prima Selezione ufficiale del Festival, con la premiazione di quattro cantine per ognuna delle categorie in gara.
La selezione.
La Selezione, curata dalla sommelier Maria Teresa Gasparet, ha visto la partecipazione di 26 le cantine regionali che hanno partecipato a questa edizione d’esordio con 54 vini ed è stata realizzata dal Comune di San Vito al Tagliamento in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Unidoc FVG e Assoenologi FVG. Ai lavori della giuria, con commissioni nominate dal responsabile delle degustazioni Assoenologi Michele Bonelli, hanno partecipato enologi ed enotecnici iscritti all’ Assoenologi Friuli Venezia Giulia, componenti delle diverse associazioni Sommelier Ais del Friuli Venezia Giulia, Assosommelier del Friuli Venezia Giulia, Fisar del Friuli Venezia Giulia, Onav del Friuli Venezia Giulia.
I vincitori.
-
Categoria Spumante da Metodo Charmat alla Ribolla Gialla Spumante Brut dell’Azienda agricola Deganutti di Prepotto.
-
Categoria Spumante da Metodo Classico alla Ribolla Gialla Brut di Ronco Vieri Vigneti Pittaro di Codroipo.
-
Categoria Vini Secchi e Tranquilli alla Ribolla Gialla DOC Friuli Collio 2023 della Cantina Produttori di Cormòns.
-
Categoria: Vini Secchi e Tranquilli con Macerazione delle Uve alla Ribolla Gialla Riserva DOC Friuli Collio 2020 della Tenuta Stella di Dolegna del Collio.
Ai vincitori è stata consegnata un’opera dell’artista calligrafa Sarah Barbato di Itinerari Calligrafici – Casarsa della Delizia.
( Fonte Friulioggi.it )