Categories: CONCORSI ENOLOGICI

Porto Sant’Elpidio, Falerio Doc d’amare Tutti i nomi dei vincitori del concorso

PORTO SANT’ELPIDIO – Falerio una doc d’amare. Ieri a Villa Baruchello 12ma edizione dell’evento dedicato alla promozione del vino locale. Cerimonia di premiazione del concorso riservato alla produzione di Falerio e Pecorino vendemmia 2014. Protagoniste le aziende vinicole di Fermo e Ascoli. 600 calici pronti per gli assaggi.

 

Nelle due settimane precedenti l’evento c’era stata la selezione dei vini in concorso e la selezione dei ristoranti per i migliori abbinamenti piatto-vino. Ieri c’è stato il convegno, poi le premiazioni e infine le degustazioni. Coordinatrice Milena Sebastiani, assessore al Turismo e responsabile Confcommercio, realtà capofila nell’organizzazione. Presenti il sindaco Nazareno Franchellucci, il deputato Paolo Petrini, il presidente della provincia Aronne Perugini, il presidente dell’Ente camerale fermano e Unioncamere Marche Graziano Di Battista. Relatori Manuela Corneli e Domenico Balducci dell’Ais nazionale e regionale, Luigi Costantini di Assoenologi Marche, Guadalberto Compagnucci della rivista Sommeliers Marche Magazine, Angela Velenosi dei Vini Piceni. “Siamo riusciti a mantenere l’interesse per il Falerio – chiosa Sebastiani – hanno partecipato al concorso 25 cantine e questo è un gran risultato”. Membri della giuria: Domenico Balducci presidente, Stefano Isidori, Stefania Morbidelli, Diego Ciarrocca, Gianni Strovegli, Serenella Natale, Pierpaolo Piermarini e Rocco Vallorani.

Per i migliori Falerio premi a:

1° Tenuta La Riserva di Castel di Lama,

 

2° Terra Fageto di Pedaso,

3° Terre Cortesi Moncaro di Acquaviva.

 

Per i vini Pecorino:

1° Collevite di Monsampolo,

 

2° Casale Vitali di Montelparo,

3° Ortenzi di Fermo.

Migliori abbinamenti:1° Trattoria Trentasette per crostino con sgombro marinato e cipolla rossa di Tropea abbinato a Pecorino Rio Maggio, 2° Sudomagodo per sardoncini di patate, olive e capperi su sfoglia di zucca gialla abbinato a Falerio Terra Fageto. 3° Il Veliero per trippa di rospo abbinato a Falerio Terra Fageto. Due menzioni speciali a: Osteria dei Ponti Oscuri per lo gnocco del peccato col Celestiale di Casale Vitali e Il Giardino per il baccalà in barattolo col Celestiale di Casale Vitali.

 

 

( Fonte corriereadriatico.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

8 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago