PORTO SANT’ELPIDIO – Falerio una doc d’amare. Ieri a Villa Baruchello 12ma edizione dell’evento dedicato alla promozione del vino locale. Cerimonia di premiazione del concorso riservato alla produzione di Falerio e Pecorino vendemmia 2014. Protagoniste le aziende vinicole di Fermo e Ascoli. 600 calici pronti per gli assaggi.
Nelle due settimane precedenti l’evento c’era stata la selezione dei vini in concorso e la selezione dei ristoranti per i migliori abbinamenti piatto-vino. Ieri c’è stato il convegno, poi le premiazioni e infine le degustazioni. Coordinatrice Milena Sebastiani, assessore al Turismo e responsabile Confcommercio, realtà capofila nell’organizzazione. Presenti il sindaco Nazareno Franchellucci, il deputato Paolo Petrini, il presidente della provincia Aronne Perugini, il presidente dell’Ente camerale fermano e Unioncamere Marche Graziano Di Battista. Relatori Manuela Corneli e Domenico Balducci dell’Ais nazionale e regionale, Luigi Costantini di Assoenologi Marche, Guadalberto Compagnucci della rivista Sommeliers Marche Magazine, Angela Velenosi dei Vini Piceni. “Siamo riusciti a mantenere l’interesse per il Falerio – chiosa Sebastiani – hanno partecipato al concorso 25 cantine e questo è un gran risultato”. Membri della giuria: Domenico Balducci presidente, Stefano Isidori, Stefania Morbidelli, Diego Ciarrocca, Gianni Strovegli, Serenella Natale, Pierpaolo Piermarini e Rocco Vallorani.
Per i migliori Falerio premi a:
1° Tenuta La Riserva di Castel di Lama,
2° Terra Fageto di Pedaso,
3° Terre Cortesi Moncaro di Acquaviva.
Per i vini Pecorino:
1° Collevite di Monsampolo,
2° Casale Vitali di Montelparo,
3° Ortenzi di Fermo.
Migliori abbinamenti:1° Trattoria Trentasette per crostino con sgombro marinato e cipolla rossa di Tropea abbinato a Pecorino Rio Maggio, 2° Sudomagodo per sardoncini di patate, olive e capperi su sfoglia di zucca gialla abbinato a Falerio Terra Fageto. 3° Il Veliero per trippa di rospo abbinato a Falerio Terra Fageto. Due menzioni speciali a: Osteria dei Ponti Oscuri per lo gnocco del peccato col Celestiale di Casale Vitali e Il Giardino per il baccalà in barattolo col Celestiale di Casale Vitali.
( Fonte corriereadriatico.it )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…