Podere dei Folli, bevi bene e bevi sano

E’ sempre un piacere incontrare aziende convertite al biologico che producono prodotti integri ed ineccepibili, da un punto di vista organolettico e salutistico !

Sono arrivato a questa azienda, durante la mia partecipazione al decennale di Italia in Rosa sul lago di Garda, ho degustato un loro vino e ne ho scritto brevemente al link :

 

 

https://www.winetaste.it/la-degustazione-di-alcuni-vini-rose-per-lestate/

 

 

 

 

Azienda bioagricola

Podere dei Folli di Folli Davide

Via Borrine n. 4

25080 Polpenazze del Garda (BS)

Codice Fiscale: FLL DVD 93M15 D940Z

Partita I.V.A.: 03803670987

Produzioni biologiche

Tel. 0365 674776

Cell. 339 3579452

e-mail: poderedeifolli@alice.it

 

 

La storia

L’Azienda Bioagricola Podere dei Folli di Eligio Folli e figli ha sede in Via Palazzi Garibaldi Frazione Mura a Puegnago del Garda, caratteristico paese, sito sulle colline moreniche della Valtenesi, conosciuto a livello regionale per i prodotti tipici locali tra i cui: i vini DOP, gli oli DOP, e i tartufi, promossi e sponsorizzati in numerose manifestazioni.

I vitigni e gli oliveti si trovano in Loc. Soffaino di Puegnago, zona verdeggiante ed incontaminata che agevola la coltivazione con metodo biologico.

Podere dei Folli è un’azienda giovane, che trae le sue origini dagli insegnamenti del padre del conduttore, Andrea, e del nonno Pietro, a loro volta agricoltori, che ora con l’impulso delle giovani generazioni si sta evolvendo. Negli ultimi anni sono stati fatti nuovi impianti e sostituiti parte degli esistenti per dare maggiore innovazione all’azienda, in modo di produrre vini maggiormente selezionati:

• Garda Classico Chiaretto D.O.P. BIO:

Vino pregiato prodotto con le uve: Groppello, Marzemino, San Giovese e Barbera, color amarena, ha un sapore spiccatamente salino che lo rende giovane e fresco.

• Garda Classico Groppello D.O.P. BIO:

Vino di origine antica e pregiata prodotto con il Groppello e con minore quantità di uve: Marzemino, San Giovese e Barbera, color rubino con riflessi granati, ha un sapore vinoso e fruttato.

Dal 2012 sono entrati in produzione due nuovi vini:

• Valtènesi Chiaretto D.O.P. BIO:

Vino tipico, prodotto con uve di groppello, color petalo di rosa, interessante per la sua freschezza e personalità, con bouquet riccamente fruttato.

• Valtènesi D.O.P. BIO

Vino pregiato, prodotto con uve di groppello, delle colline moreniche della località “Sofaì”, colore rosso intenso, di sapore sapido, fine ed equilibrato con profumo vinoso, fruttato e speziato.

• Spumante Garda Rosè D.O.P.

Spumante tipico, prodotto con uve di Groppello, San Giovese e Rebo, color petalo di rosa, interessante per la sua freschezza e personalità, con bouquet riccamente fruttato.

• Grappa di Groppello della Valtènesi da vinacce biologiche :

Ricavata dalla distillazione diretta delle vinacce, dove il vapore attraversando la massa spugnosa ne estrae la parte meno volatile e si impregna di sostanze aromatiche. Tale processo avviene lentamente, delicatamente e per mezzo di tradizionali alambicchi.

Inoltre sono stati messi a dimora nuovi impianti di olivo per potenziare la produzione di:

• Olio extravergine di oliva Garda Bresciano D.O.P. BIOorganic:

qualità di Olio BIO DOP, marchio di tipicità del territorio e di qualità le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente all’ambiente geografico gardesano.

Il nostro olio, composto da un bland di casaliva e leccino, rivela la tipicità del territorio di provenienza, ne deriva all’olfatto un aroma fruttato leggero con profumi verdi che si fondono con un sentore caratteristico di mandorla dolce e carciofo, che permette di percepire in gola una nota delicata di amaro piccante.

La separazione dell’olio dall’oliva di categoria superiore è ottenuto direttamente dalle olive con un sistema meccanico, in modo da non alterare le proprietà organolettiche, che influiscono con molteplici azioni benefiche sull’organismo umano.

Ogni fase di produzione dell’olio dalla raccolta delle olive alla molitura fino all’imbottigliamento, viene effettuato esclusivamente entro i confini geografici della Valtènesi.

L’amore per la tradizione ci ha portato a riscoprire e portare avanti, come ai tempi dei nostri avi, la salvaguardia del terreno, praticata in primo luogo con metodi di coltivazione precisi, forse faticosi, ma estremamente in sintonia con l’ambiente.

Il biologico è buono, sicuro e rispetta l’ambiente, unisce la qualità e le tradizioni del nostro patrimonio agroalimentare con una produzione che rispetta i cicli naturali. Il produttore biologico tutela la biodiversità, NON USA prodotti chimici di sintesi e rispetta normative europee molto severe che prevedono continui controlli a garanzia dei consumatori.

In sintesi i principali vantaggi del biologico sono i seguenti:

– NON si utilizzano concimi, pesticidi e/o altre sostanze di sintesi, la cui produzione richiede molta energia;

– MINORE utilizzo di macchine agricole, con conseguente risparmio di inquinanti gassosi;

– RIDUZIONE effetto serra;

– MAGGIORE ricchezza di sostanza organica nei terreni, che costituisce un baluardo contro l’impoverimento dei suoli;

– NON ci sono residui tossici nei cibi;

– PIU’ SALUTE.

Ai margini del podere si trovano inoltre numerose arnie, per la produzione del miele biologico della Valtènesi:

• Miele di Acacia:

Prodotto sui Colli di Soffaino di Puegnago del Garda, è da usare come dolcificante, non altera il sapore delle bevande, ed è consigliato anche come depuratore dell’organismo.

• Miele Millefiori:

Prodotto sui Colli di Soffaino di Puegnago del Garda, è raccomandato nei casi di cattiva circolazione del sangue, ed è adatto per tutte le persone anemiche ed affaticate.

• Miele di Bosco:

Prodotto sui Colli di Soffaino di Puegnago del Garda, in questo miele vi è una maggiore presenza di minerali oligo-elementi come il ferro, il magnesio ed il rame, ha un elevato potere nutritivo e presenta una buona capacità di bloccare l’attività batterica.

• Patè di olive:

Prodotto naturale, che si ottiene dalle olive locali: leccino/casaliva che vengono lasciate in salamoia per alcuni mesi, poi denocciolate e tritate.

Produciamo 4 tipi di patè di olive: al naturale/al basilico/al peperoncino/all’origano.

L’aromatizzazione viene eseguita dopo la tritatura della polpa, prima dell’invasettamento, ed è lieve, in modo da lasciar ben trasparire il sapore ed il profumo dell’oliva, dopo di che il prodotto viene pastorizzato.

Ideale per crostini, bruschette e primi piatti, è un prodotto sfizioso, da consumare sia nel tardo pomeriggio accompagnato da un buon vino, come aperitivo, e nel periodo estivo, anche a cena, accompagnato da pasta fredda, formaggi molli ed insalata.

 

Video : https://www.facebook.com/Poderedeifolli/videos/1400034296730537/

 

 

Scegliere prodotti certificati e BIO fa bene, fa bene a tutti.

 

 

Spumante Garda rosè Doc/Dop extra Dry ” Bespoi ” gr.12,5

Scheda Tecnica

Zona d’origine

I Vigneti aziendali sono situati in Valtènesi, sui Colli di Soffaino, tra il Lago Lucone ed i Laghetti di Sovenigo, nella zona del Garda Bresciano sulla sponda occidentale del Lago di Garda

 

Vitigno

Groppello (% prevalente), vitigno autoctono della Valtènesi

 

Produzione

Da vigneto inerbito, coltivazione senza prodotti chimici di sintesi con l’utilizzo di insetti utili

La produttività è pari a 80 hl ad ettaro

 

Vendemmia e vinificazione

Vendemmia manuale in piccole casse

Vinificazione tradizionale conforme al disciplinare CCPB

Vinificazione in rosso, svinatura alla “levata di cappello”

 

Spumante tipico color petalo di rosa, interessante per la sua freschezza e personalità, con bouquet riccamente fruttato.

 

Titolo alcometrico 13,00% vol

Zuccheri 12 g/l

Acidità totale 7 g/l

Estratto secco 35 g/l

 

Colore

Da rosa petalo a cerasuolo con riflessi rubini

 

Profumo

Fine, intenso, con sentori floreali e fruttati

 

Sapore

Secco, fresco, fine sapido con spiccata salinità e con leggero retrogusto ammandorlato

 

Servizio e abbinamento

Servire a 6° – 8° C con carni bianche, pesce, come aperitivo, ottimo con i primi piatti e dolci

 

Note di degustazione

 

Spumante ottenuto da uve biologiche e vinificato in cantina seguendo i regolamenti bio :

Ciò che colpisce sono la freschezza, l’integrità e piacevolezza di questo spumante :

colore rosato cerasuolo, brillante ; spuma evanescente e buon perlage ; al naso è impeccabile, note di fragoline di bosco, amarena ; in bocca è molto fresco, una bella beva scorrevole, equilibrato e Pai media !

Un ottimo spumante extra dry rosato del Garda, da bere copiosamente, come aperitivo, ma anche da abbinare a piatti leggeri della cucina di mare e primi piatti in genere !

Complimenti per questa realizzazione impeccabile in regime biologico certificato ! Questo è il bio che mi piace e mi convince, ben vengano questi vini salubri e piacevoli da bere !

Roberto Gatti

 

 

 

 

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

2 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago