Home DEGUSTAZIONI VINO Pinot bianco Nals Magreid 2013

Pinot bianco Nals Magreid 2013

Trattando oggi di un vino bianco fermo, non sbaglio di molto se scrivo che le migliori zone “ bianchiste “ italiane per eccellenza, sono il Collo goriziano e l’ Alto Adige.

 

E’ ovvio che esistono altre zone dove la produzione ha raggiunto picchi di pura eccellenza, ricordo i favolosi vermentini liguri o di Sardegna, i meravigliosi verdicchio di Jesi e di Matelica, alcuni pecorini abruzzesi , le falanghine del beneventano, alcuni fiano minutolo di Puglia o la pecorella in Calabria ecc.

 

Questa di oggi è una cantina sociale formata da intere famiglie di vignaioli :

 

Cantina Nals Margreid

Via Heiligenberg 2

I-39010 Nalles · Alto Adige

Tel. +39 0471 678 626

Fax +39 0471 678 945

info@kellerei.it

 

 

Vino Pinot Bianco 2013 Penon- Alto Adige- gr. 13,5

 

Pinot Bianco

Grazie alla sua maturazione nella zona alta ma calda di Penon, il nostro Pinot Bianco affascina per l’eleganza decisa, la frizzante freschezza e la pronunciata acidità. Uve mature conferiscono a questo vino, con un vivace bouquet di mele e ananas, un gusto pieno e persistente. Stimolante come aperitivo, fruttato e leggero come accompagnamento per primi leggeri, pietanze a base di asparagi, piatti di pesce e carni bianche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note di degustazione

 

Paglierino chiaro alla vista ;

al naso è intenso con note di frutta a pasta bianca, ci ricorda la mela, emerge una spiccata nota di mandorla ;

in bocca entra netto con una buona acidità, si espande bene nel centro bocca ed emerge ancora la nota di mandorla nel finale di bocca. Buona la Pai ( persistenza aromatica intensa ) finale, per questo vino da classificare Ottimo !

 

 

Roberto Gatti