Home DEGUSTAZIONI VINO Piemonte DOC Pinot Nero Rosé Esploro, uno spumante very good !

Piemonte DOC Pinot Nero Rosé Esploro, uno spumante very good !

 

Bosca S.p.A
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711

LA STORIA DELLA FAMIGLIA BOSCA

Per Bosca, dal 1831, stappare significa portare, con maestria e audacia, l’entusiasmo delle bollicine italiane a tutti. Ovunque e sempre.

Canelli. Qui è iniziata e qui continua. Dopo sei generazioni. Allo stesso modo. Una storia declinata sempre e soltanto al tempo presente.

BOSCA: oltre 190 anni di bollicine…controcorrente!

Tradizione e originalità, maestria e audacia, sapienza e fantasia:

sono questi, da quasi due secoli, i valori che animano e rendono unica

Bosca, la casa spumantiera fondata a Canelli nel 1831

Canelli, 2022 – Bosca vanta una storia di oltre 190 anni, portata avanti da 6 generazioni. La gestione è tutt’oggi in mano alla famiglia le cui scelte imprenditoriali, lungo tutto il percorso di crescita, si sono sempre orientate nella duplice ottica di innovazione ed esplorazione di nuovi orizzonti e di valorizzazione dell’eredità storica. Una missione che dal 2009 viene portata avanti dalla sesta generazione: Pia, Gigi e Polina che ricoprono rispettivamente il ruolo di CEO, CFO e CMO.

 

“Anticonformismo” e “inclusività” sono i valori insiti nel DNA Bosca. L’attitudine alla ricerca di nuove proposte da affiancare agli spumanti (Metodo Classico e Metodo Charmat), per avvicinare al mondo delle bollicine un pubblico più ampio, la si deve al suo fondatore Pietro Bosca che nel 1831 iniziò il proprio viaggio. Un percorso che è cresciuto e si è plasmato nel corso degli anni per seguire i trend di consumo dei diversi mercati, ma soprattutto per crearne di alternativi basandosi sulla consolidata expertise nella produzione dello spumante.

Nel 2021, nel rispetto della propria storia “controcorrente”, Bosca ha celebrato il suo 190° anniversario presentandosi al mercato con un’identità e una visione rinnovate, insieme a due nuove linee per il canale Ho.Re.Ca., frutto di un posizionamento strategico altrettanto originale: portare l’entusiasmo delle bollicine italiane a tutti, ovunque.

“Nel 2020, in piena pandemia, abbiamo deciso di ristrutturare le fondamenta dell’azienda. L’anniversario dei 190 anni non è stato solo un grande traguardo, ma soprattutto un punto di partenza per iniziare a immaginare e costruire gli anni a venire.” commenta Pia Bosca, CEO di Bosca. “Fil-rouge di questa continua evoluzione è da sempre la nostra famiglia: Polina, Gigi ed io rappresentiamo la sesta generazione e abbiamo la responsabilità di guidare l’azienda verso nuovi orizzonti, rimanendo fedeli alla nostra storia. Bosca, infatti, è tra le poche realtà del territorio ad essere ancora gestite direttamente dalla famiglia di origine.” conclude Pia Bosca.

Tale direzione nasce dalla volontà di ridefinire le classiche esperienze di consumo, che oltre il rito consolidato del brindisi e le occasioni d’uso legate ad anniversari e ricorrenze, trovano ora nuove forme di fruizione: più informali, quotidiane e inclusive.

D’altronde, sin dal 1831, l’obiettivo principale di Bosca è realizzare proposte di qualità e accessibili, che offrano ai consumatori momenti autentici e gioiosi, easy e immediati. In questo senso, i valori chiave sui quali l’azienda può contare, per implementare la propria mission, sono molteplici: la maestria (competenza ed expertise secolare), l’audacia (capacità di sperimentare, di innovare e di individuare nuove opportunità e trend), l’autenticità del prodotto, l’inclusività e la gioia dello stare insieme.

Bosca rappresenta uno dei player mondiali del settore delle bollicine e i suoi prodotti sono venduti in 40 Paesi. La produzione media annuale del Gruppo è di decine di milioni di bottiglie prodotte in due stabilimenti produttivi siti a Costigliole D’Asti in Italia e a Kaunas in Lituania. Oltre all’Italia, i principali mercati esteri sono i Paesi dell’Nord ed Est Europa, Federazione Russa e gli USA. Nel tempo si è ottenuta un’importante presenza anche nei Caraibi, in Africa e Israele. Per quanto riguarda quest’ultimo da oltre cinquant’anni Bosca è presente con i suoi prodotti nella versione Kosher e Kosher for Passover.

“Sebbene l’export continui a rappresentare una significativa quota commerciale, pari all’85% del totale aziendale, il mercato nostrano diventa la nuova frontiera da esplorare. Si tratta di un progetto e di un’ambizione ancora una volta controcorrente e si sostanzia nella volontà di aggiornare il percepito del prodotto spumante concentrandoci sul canale Ho.Re.Ca. come prima fase di un progetto a più ampio respiro.” commenta Gigi Bosca, CFO di Bosca.

VINO SPUMANTE EXTRA DRY BOSCA PIEMONTE DOC GR.12 PINOT NERO ROSE’

 

 

Uno spumante di qualità, ottenuto da quel grande vitigno che è il pinot nero, molto difficile da coltivare ed ancor piu’ da vinificare, in questo caso l’azienda Bosca, maestri delle bollicine , ha centrato l’obiettivo. Molto accattivante ed originale la veste della bottiglia.

SCHEDA TECNICA

Extra Dry Rosé

Prima prendetene i singoli elementi. L’uva: 100% Pinot nero. L’odore: quello fresco di uvaspina, melograno e fragoline di bosco. Il sapore: fruttato ed etereo. Come le rose. Alla fine, metteteli tutti insieme. E lasciate che l’armonia del Piemonte DOC Pinot Nero Rosé vi avvolga.

 

Colore rosato tenue, limpido e brillante, bello il perlage ;

al naso è fresco, aromatico/fruttato di bella soddisfazione ;

in bocca è gradevole, di buona qualità, sapido, invitante, fa salivare ed un sorso invita al successivo.

Si percepisce tutta l’eleganza e la finezza del Pinot nero, da non paragonare ai troppi “ vinellini frizzantini “ che troviamo in commercio.

Uno spumante da classificare Eccellente 90/100 !

Roberto Gatti