La vendemmia Dopo la vendemmia
Jolly Hotel Ambasciatori, C.so Vittorio Emanuele 104 – Torino
Torino La Regione Piemonte in collaborazione con Vignaioli Piemontesi presenterà i dati qualitativi e quantitativi della appena conclusa vendemmia in quello che ormai è divenuto lappuntamento annuale di riferimento: Piemonte Anteprima Vendemmia.
Limportante momento di confronto, frutto di un lungo e rigoroso lavoro di controlli e analisi, condotto nei vigneti sulla maturazione delle uve, con ledizione corrente si evolve e si rinnova, attraverso la testimonianza diretta dei produttori, dei rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni economiche e professionali che presenteranno la realtà vitivinicola piemontese, i dati complessivi e gli aspetti peculiari e problematici al fine di far conoscere meglio agli operatori e agli organi dellinformazione lo stato attuale della nostra vitivinicoltura.
Aprirà lincontro lAssessore allAgricoltura della Regione Piemonte Mino Taricco che illustrerà dati e prospettive del Piemonte vitivinicolo. Seguirà lintervento di Giulio Porzio, presidente Vignaioli Piemontesi, per la presentazione dellannata e la valutazione della vendemmia.
Per analizzare la qualità della vendemmia sono stati presi in esame i principali vitigni autoctoni ed internazionali più diffusi in Piemonte e, sulla base dei dati raccolti o delle osservazioni effettuate in vigneto, è stato elaborato un giudizio obiettivo sulla qualità delle uve, intesa come potenziale enologico. Le valutazioni che verranno esposte durante il convegno prendono in esame la materia prima uva e non il risultato finale vino. I punti salienti della relazione riguarderanno le fasi fenologiche, linfluenza delle precipitazioni sullo stato di sanità e sulla maturazione delle uve, tipologia per tipologia.
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…