Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco PECORELLO ANTICO VITIGNO CALABRESE RECUPERATO DALL’ESTINZIONE

PECORELLO ANTICO VITIGNO CALABRESE RECUPERATO DALL’ESTINZIONE

Cantine Vincenzo Ippolito

Via Tirone 118,
88811 Ciró Marina (KR)

Email : ippolito1845@ippolito1845.it

Web : https://www.ippolito1845.it/contatti/

Tel. (+39) 0962 31 106

 

L’azienda è una delle realtà più grandi della zona, con circa 800 mila bottiglie e 14 etichette distribuite in 4 continenti, e un preziosissimo lavoro sugli autoctoni, in particolar modo con il Pecorello, vitigno che ha recuperato da un oblio in cui era caduto negli ultimi anni.

IL RECUPERO DEL PECORELLO

 

 

grappoli di pecorello

Cosi’ racconta uno dei titolari Gianluca Ippolito :

“Il tutto è partito da uno studio in campo di quest’uva che alcuni piccoli viticoltori ancora allevavano, continuavano a crederci quando non lo faceva più nessuno, ma rimanevano nell’ambito della coltivazione. Tutto è iniziato cosi’.

 

le generazioni passate

Poi è nata l’esigenza di vinificarlo, abbiamo fatto prove di microvinificazioni per capire bene le uve e riuscire a valorizzare le loro caratteristiche. Poi c’è stato tutto quello che ne segue : l’imbottigliamento, la commercializzazione, il marketing. Ma tutto è partito nel 2010, facendo sovrainnesti in vigne di più di 15 anni, pronte per dare un vino fresco e di una certa eleganza. Nel 2013 la prima etichetta di questo autoctono“

 

Vino Pecorello Calabria bianco Igp 2023 gr.13

 

SCHEDA TECNICA QUI

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

Paglierino chiaro, limpido e brillante ; naso pulito, franco, con sentori di erbe officinali, macchia mediterranea ; in bocca è fresco, sapido, giustamente caldo, con una elevata intensità palatale.

Perfetta corrispondenza naso/bocca, permane a lungo sulle papille gustative.

Da classificare Eccellente 91/100

 

Complimenti a questi bravi e lungimiranti viticoltori per avere contribuito al recupero di questo antico vitigno calabrese !

Roberto Gatti

degustato ottobre 2024