Patria Etna Rosso Dop 2005 di Patria Vini è una riserva proveniente dai vitigni di Nerello mascalese e Nerello cappuccio che nasce all’ombra del vulcano e ne contiene la forza.
L’Etna col suo territorio riesce a esprimere vini dalla struttura complessa e dalle caratteristiche uniche. Il Patria Etna Rosso Dop 2005 di Patria Vini è uno dei migliori esempi di vino da terreno vulcanico.
Nasce nella zona nord dell’Etna, a un’altitudine di 800/900 slm, a Solicchiata, in quel di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania.
Dal colore rosso rubino con riflessi granati, al naso presenta profumi intensi e balsamici, con note di frutta rossa e spezie. Al palato risulta ben equilibrato, vellutato e persistente; questo vino è affinato 5 anni in botti e altri 5 in bottiglia, prima di essere commercializzato.
Ottimo l’abbinamento con selvaggina e carni rosse.
Le Cantine Patria nascono negli anni ’50 a Monreale in provincia di Palermo e nel 1998 rilevano la cantina Torrepalino, storica cantina nata nel 1975 sul versante nord dell’Etna.
La particolare collocazione geografica fa del terroir l’elemento principe di differenziazione, tipicità e unicità dei vini prodotti. Sulla guida wine in london questa riserva ha ottenuto il punteggio di 91 su 100.
La Trinacria Corporation S.r.l.
s.s.120, Km 194.500 Solicchiata
95012 – Castiglione di Sicilia (Ct)
Tel.-Fax +39. 0942. 986072 / 983133
www.patriavini.it
( Fonte egnews.it )
Annotazioni a margine
Ho scritto di questo vino e di questa azienda circa 3 anni fa, la recensione è consultabile al link :
https://www.winetaste.it/un-fuoriclasse-assoluto-delletna/
Buona lettura
RG