Categories: News

Parte il rilancio dei vini delle isole

 

Licenziato dalla commissione il provvedimento sullâassegnazione dei diritti per lâimpianto dei vigneti: alle isole dellâArcipelago Toscano andranno circa 50 ettari. Remaschi: âCosì può partire il rilancio dei vini doc strettamente legati ai territoriâ?


 


La commissione regionale Agricoltura ha approvato, con lâastensione del gruppo di Forza Italia, un provvedimento sullâassegnazione dei diritti per lâimpianto dei vigneti in Toscana. La grande novità è rappresentata dai circa 50 ettari che sono stati assegnati alle isole dellâArcipelago Toscano per coltivare vigneti di elevata qualità, tutti doc o igt. NellâIsola dâElba si tratta di 25 ettari, a Capraia, Pianosa e Gorgonia 10, al Giglio e nellâArgentario 15. âQuesto provvedimento permette di rilanciare la viticoltura di zone in cui possono essere prodotti vini di qualità straordinariaâ?, ha detto il presidente della commissione, Marco Remaschi. âIn questo modo non si ottiene solo il rilancio delle aziende agricole locali ma anche quello dellâArcipelago Toscano che sarà legato anche a importanti etichetteâ?. (ac)


 


( Fonte www.parlamento.toscana.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago